Non c’è niente di più bello di questo gioiello nel cuore della Liguria: tra storia e tradizioni culinarie
Nel cuore della Liguria devi sicuramente visitare questo meraviglioso borgo che ti lascerà senza parole: ecco dove si trova
Sei già stanco della tua routine quotidiana e senti il bisogno di rilassarti almeno per un solo weekend? Allora, questo è l’articolo da leggere proprio perché ti sveleremo un Borgo magico in Liguria che ti farà scoprire nuove tradizioni e culture regalandoti uno spettacolo meraviglioso difficile da dimenticare: sei pronto?
Nonostante la Regione Liguria sia prettamente montuosa, gran parte dei borghi presenti li troviamo lungo le coste. Gli scorci che senza dubbio sono ricordati e visitati dalla maggior parte dei turisti sono i seguenti: Portofino, Portovenere, Vernazza e Monterosso al Mare, senza dimenticare Camogli, Manarola, Finale Ligure, Cairo Montenotte e Santa Margherita Ligure. Proprio nell’Appenino Tosco-Emiliano si possono ammirare veri e propri gioielli naturali che compongono il nostro paesaggio con atmosfere sicuramente da vivere e gustare fino in fondo.
Proprio in questa cornice, puoi ammirare i magnifici borghi medievali, abbelliti da castelli, torri, antiche mure, svettanti campanili e moltissime attrazioni sicuramente difficili da dimenticare. I medi centri turistici, inoltre, hanno la possibilità di contenere diversi borghi costieri e con montagne interne, che custodiscono delle opere d’arte meravigliose.
Borgo magico in Liguria: questo non puoi assolutamente perderlo
Per i nostri lettori appassionati di borghi che illuminano le Regioni italiane, oggi vi illustriamo uno in particolare che si trova in Liguria e che ha una lunga storia da raccontare: stiamo parlando di Dolceacqua, un gioiello della Val Nervia, ai piedi del Monte Rebuffao. Qui si gode di un clima mite, favorevole sia per il mare che per la montagna, ricco di piatti della cucina tradizionale ligure unici nel loro generale e una vegetazione che comprende ulivi, viti, macchia mediterranea e piante ornamentali molto profumate.
A dividerlo vi è un torrente ossia la Tera un complesso di case in pietra e, il Borgo una zona posta sulla vallata al di la del torrente. Inoltre, questo borgo viene considerato un gioiello tra i migliori custoditi dalla Regione. Questo venne anche definito dal pittore Monet “un gioiello di leggerezza”, tanto che lo dipinse anche su tela. Il profilo di questo borgo è inconfondibile e a dare un tocco magico è proprio il castello di Doria.
Dolceacqua, ecco altre attività da svolgere in questo borgo
Oltre la meraviglia del suo paesaggio, Dolceacqua offre anche un’esperienza culinaria come fare uno shopping gourmand, ossia con olio evo, il Rossese di Dolceacqua ossia un vino Doc rosso e aromatico e altre specialità legate alla cucina ligure.