Amaretti sardi, la vera ricetta ufficiale sarda è solo questa: storia, tradizione e gusto in unico dolcetto
Sei curioso di sorprendere i tuoi ospiti con una ricetta gustosa e saporita degli amaretti sardi? Ecco come realizzarla
Molti lettori sono amanti del dolcetti tipici della nostra bella Italia ed è proprio per questo che oggi vi parleremo di alcuni dei dolci tradizionali della cultura sarda e della ricetta ufficiale che lascerà tutti i tuoi ospiti senza parole: stiamo parlando degli Amaretti. Questi dolcetti sono facilissimi da realizzare ed è proprio per questo che ti sveleremo la ricetta che ti ruberà massimo 10 minuti del tuo tempo prezioso.
Quando parliamo di amaretti, sicuramente li stiamo associando alla cultura sarda, dove a mandorla è al centro dell’attenzione poiché è gustosa, ricca di proprietà ed è uno dei dolcetti che unisce tutti dai grandi ai piccini. Ovviamente per renderli friabili e gustosi proprio come quelli tradizionali, devi sapere tutti i segreti per renderli friabili; ed è proprio per questo che interveniamo noi in tuo soccorso.
Ricordiamo che questi dolcetti sardi sono senza glutine e senza lattosio, la loro consistenza morbida può renderli una piacevole sfiziosità apprezzata da tutti, come vi abbiamo appena annunciato. Nel prossimo paragrafo, vi annuncerò come realizzare la ricetta ufficiale che solitamente è basata su solo tre ingredienti.
Amaretti sardi, la ricetta ufficiale è solo questa: scopriamola insieme
Per realizzare questo dolce tipico sardo, senza dubbio abbiamo bisogno di 300 GR di Mandorle, 300 di Zucchero, 3 Albumi e 1 limone biologico. Per la decorazione, invece, abbiamo bisogno di zucchero semolato e altre mandorle o ciliegie candite. Per la preparazione, invece, utilizziamo un mixer per unire mandorle, zucchero e scorza di un limone e azionare per ottenere un composto non troppo fine.
In seguito, sbattere leggermente gli albumi con una frusta per slegarli senza mai montarli e, una volta fatto questo passaggio versate il composto con le mandorle, impastate con le mani fino ad ottenere un impasto umido, sodo e lavorabile. Successivamente, se dovesse risultare asciutto unite altri albumi mentre in caso contrario mandorle. Versate in un piatto il restante zucchero, ponendo al centro una mandorla intera e disponete il tutto in una carta da forno. Accendete il forno a 160°C per 15/20 minuti o fino a quando iniziano a dorarsi, facendo raffreddare completamente.
Segreti per ottenere un impasto morbido e gustoso
Il segreto che tutti ci chiedono per ottenere un impasto morbido e gustoso è, senza dubbio, quello di fare delle prove. Solo così potresti ottenere un amaretto gustosissimo come in pasticceria. Le massaie, ad esempio, preparavano l’impasto il giorno prima e lo lasciavano ad asciugare tutta la notte, soprattutto se l’impasto risulta essere molto umido.