Sai perché esiste un foro in ogni finestrino di un aeroplano? Il motivo è davvero assurdo e farai fatica a crederci
Molti dei nostri lettori sono sempre pieni di curiosità circa tutto ciò che concerne la categoria viaggi e mezzi di trasporto annessi. In questo articolo, infatti, cercheremo di darti una risposta su una delle domande che da sempre inondano il web e la nostra redazione: come mai in ogni aereo c’è sempre il foro di un finestrino? Anche se per alcuni potrebbe sembrare una domanda banale, vi è davvero un motivo che appena scoperto vi lascerà davvero senza parole.
Solitamente il foto di cui parliamo si trova sempre nella parte inferiore ed è di misura minuscola massimo un paio di millimetri; in molti hanno maturato l’idea che si tratta di un caso fortuito o di un errore di chi ha prodotto l’aeroplano del motivo per quel forellino si trova proprio li. In realtà, ricordate sempre: NIENTE E’ AL CASO!
Uno dei motivi che possiamo cominciare ad annunciarvi è proprio il fatto che esiste una differenza di pressione tra la cabina dell’aereo e l’esterno dell’aereo stesso; se saliamo ad alta quota, troviamo una pressione più bassa rispetto al suolo, dall0’altro canto le cabine dovrebbero garantire un livello di ossigeno ai passeggeri per respirare durante il viaggio.
Come anticipato circa la pressione, la differenza tra esterno e interno dell’aereo potrebbe creare un livello di pressione decisamente stressante ed è proprio per questo che entrano in gioco i forellini di cui tanto parliamo. C’è sicuramente da sottolineare che i finestrini hanno 3 pannelli di materiale plastico acrilico e, il pannello centrale è proprio quello dove si trova il foro, mentre quello esterno è quello che sopporta la maggior parte di aria.
Il foro nel pannello, chiamato anche “Foro centrale” consente di far passare l’aria e, di conseguenza, di permettere di bilanciarsi tra l’aria fuori e quella contenuta in cabina. Il foro, quindi, ha il compito di deviare gran parte della pressione dell’aria all’esterno e, in più, agisce come valvola di sicurezza per la protezione dei passeggeri.
Inoltre, il foro di respirazione consente di evitare che i finestrini si appannino, grazie al passaggio di una piccola quantità di aria, ed è questo il motivo per cui i voli intercontinentali potrebbero avere un anello di ghiaccio intorno al forellino.