Se ami il rumore del mare e sei stanco di vivere in una città rumorosa, allora devi trasferirti qui: puoi vivere 20 anni di più
Quanti di noi sono stanchi della solita routine quotidiana, del traffico mattutino, dello smog, delle corse per arrivare al tram e chi più ne ha più ne metta? Sono tanti i lettori che ci scrivono per raccontarci dei loro desideri di vivere lontano dal rumore cittadino e di voler sentire solo e solamente l’odore e il rumore del mare. Bene, adesso è arrivato il momento di svelarvi un segreto su questo famosissimo borgo dove puoi addirittura vivere 20 anni in più.
Se siete in pensione e sono anni che avete sopportato lo smog e lo stress per arrivare al vostro lavoro, adesso è il momento di trasferirsi in una delle Regioni più belle d’Italia, ascoltando solo il rumore del mare; questo sogno può realizzarsi con facilità soprattutto se siete sessantenni e se siete in pensione alla ricerca di una nuova vita.
L’Italia vi apre le porte e una delle Regioni che vi lascia senza fiato è senza dubbio la Sardegna per il suo mare, la sua meraviglia di ritmi lenti, la cucina irresistibile e la natura incontaminata. Se avete davvero deciso d fare questo passo verso il sogno, allora vi annunciamo che vi sono anche delle agevolazioni fiscali che vi permetteranno di farlo in tutta sicurezza.
Se hai ormai deciso che la tua vita sta per cambiare, trasferirti in Sardegna è la scelta giusta da fare, soprattutto se sei in pensione e vuoi goderti un meritato e lungo relax. Vi sono alcuni borghi storici dove la qualità di vita è altissima e potete condividerla con la gente del posto. Uno di questi è proprio Villagrande Strisaili, conosciuto come il borgo della longevità, situato nell’area centro-orientale dell’Ogliastra, a 750 metri sul livello del mare.
Questo luogo è abbastanza strategico perché potreste respirare a pieni polmoni l’aria di mare e godrete di boschi, natura incontaminata e aria sempre pulita. Qui potreste godere di lunghe passeggiate in alcuni parchi naturali, e pian piano vi imbatterete in alcune edificazioni preistoriche come le Tombe dei Giganti e i villaggi nuragici. Quello che manca è un buon aperitivo da provare con i Ghatulis, le tipiche ciambelle fritte a base di patate, semola e formaggio.
Per arrivare in questo magico borgo, dalla città di Nuoro impiegherete solo un’ora sfruttando la rete ferroviaria oppure un autobus che vi porta direttamente al borgo. Una volta sul posto potete muovervi a piedi oppure con autobus di linea che sono presenti nella città.