Stai cercando un’esperienza culinaria difficile da dimenticare? Allora devi assolutamente provare questi 5 ristoranti stellati in Sardegna
Sei curioso di provare alcuni piatti della cucina tradizione della Sardegna ma vuoi farlo in alcuni locali lussuosi considerati nella sfera dei ristoranti MICHELIN? Bene, allora se ti vuoi togliere questa soddisfazione, almeno una volta nella vita devi assolutamente provare almeno 1 di questi 5 ristoranti proposti in questo articolo. Un sogno che potrebbe costarti caro ma che, senza dubbio, ne vale la pena!
Abbiamo sempre sentito parlare delle stelle Michelin, senza però capire cosa sono e perché vengono donate in Italia ad alcuni ristoratori. Innanzitutto ci teniamo a spiegarvi che le stelle Michelin non sono altro che un simbolo di eccellenza culinaria, assegnate ai ristoranti in maniera più che obiettiva ed eccezionale. Non tutti mirano ad ottenerne una, ma chi lo fa sa a cosa va incontro, soprattutto per la qualità del cibo e la presentazione dei piatti, così come la location, la pulizia delle cucine e del locale e molto altro.
L’assegnazione di queste stelle è un riconoscimento a livello internazionale, che da la possibilità ai viaggiatori di riconoscere la qualità in Italia e nel mondo. Gli chef italiani, il più delle volte, hanno cercato di dimostrare come saper combinare sapori e tradizioni per creare un piatto a dir poco unico al palato dei suoi clienti e che, di conseguenza, merita 1, 2 o 3 stelle Michelin.
Se ti trovi in Sardegna e hai il piacere di provare alcuni Ristoranti stellati o anche definiti Ristoranti targati con 1, 2 o 3 stelle Michelin, allora sei nel posto giusto. In questi due paragrafi ti elencheremo alcuni ristoranti da provare sei ti trovi in questa Regione e che ti faranno sognare ad occhi aperti, soprattutto per i piatti sofisticati e la loro meraviglia. Il primo che ci sentiamo di consigliarvi è senza dubbio Su Murai, locale suggestivo a Riola Sardo, dove puoi gustare un buon pesce ma anche la carne dell’entroterra.
Proseguiamo con il ristorante stellato Duanima proprio situato a Cagliari, viene servita una cucina moderna, poco architettata, ma elaborata a seconda dell’esperienza dello chef. Sempre a Cagliari, ti consigliamo il ristorante ChiaroScuro, dove lo chef Marina rende omaggio ai piatti tradizionali della cucina sarda ma presentati ed elaborati in maniera differente.
Tra i ristoranti stellati, senza dubbio possiamo citarvi Capogiro a Baia Sardinia, dove devi provare la specialità delle specialità: il cannellone ripieno di cacio e pepe, gamberi crudi e il salicornia al nero di seppia. In ultimo, ti consigliamo Phi Restaurant di Giancarlo Morelli, dotato di piatti spettacoli ma di una terrazza incredibilmente meravigliosa dove godere di romantici tramonti.