Se non hai mai visitato Lucca, questo è il momento giusto per farlo: ecco cosa devi fare se ti trovi in questa cittadina nel cuore dell’Italia
L’Italia a detta di molti è una meraviglia per gli occhi, così come lo sono le tantissime città che ne fanno parte da nord a sud. Questo è quello che dicono i turisti quando arrivano per la prima volta nella nostra terra e scoprono alcune cittadine che non sono del tutto famose come le classiche Roma, Milano, Firenze e Torino. Questa volta, infatti, abbiamo deciso di svelarvi qualche consiglio sulla visita ad una città meravigliosa conosciuta per il suo evento dedicato ai fumetti: stiamo parlando di Lucca.
Questa città che si trova nella Regione Toscana è senza dubbio una delle città che, almeno una volta nella vita va vista e scoperta, proprio per le sue antiche tradizioni, la sua storia, l’arte che presenta e moltissimo altro. Se andiamo indietro con il tempo, Lucca è stata una delle prime città ad essere importantissime per l’Impero Romano, tanto da venire utilizzata come città fortezza per evitare gli attacchi dei Barbari. Nel Medioevo fu anche tappa della Via Fancigena, divenendo in seguito, dopo la caduta del regno di Napoleone, un Principato e in seguito Ducato borbonico.
Dopo avervi fatto un piccolo check relativo alla storia della città, ci teniamo a dirvi che in questa meraviglia italiana sono nati personaggi famosi di calibro come ad esempio Giacomo Puccini. Nel prossimo paragrafo vi parleremo di tutto quello che potete visitare se vi troverete in questa città della Toscana.
Come vi abbiamo appena accennato, questa bellissima città di nome Lucca ha una lunga storia alle spalle ma dei meravigliosi monumenti che devi visitare almeno una volta nella vita e che ti rimarranno impressi nella memoria. Sicuramente c’è un mondo da scoprire sia dentro che fuori e, fra le ose che vi consigliamo sicuramente rientra la Mostra permanente Ri-conoscere le Mura, nel tunnel sotterraneo del baluardo di Santa Croce. Questo rappresenta un viaggio nel tempo, alla scoperta delle fasi di costruzione della fortificazione fino alla rinascita nell’epoca rinascimentale.
Una delle attrazioni tra le più belle della città è senza dubbio il Palazzo Pfanner, opera di Filippo Juvarra, che richiama lo stile barocco e che ti permette di notare le magnifiche fioriture ornamentali, così come le piante e le statue del 700 raffiguranti le divinità dell’Olimpo greco.
Tra gli altri dettagli e attrazioni cui visitare, senza dubbio rientra l’Orto Botanico, voluto fortemente nel 1814 dalla principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone. E, ancora, la Torre Guinigi, con i suoi 45 metri di altezza, e le varie piazze importantissime ossia piazza Anfiteatro a nord-est, piazza Napoleone a sud, e piazza San Michele.