Ami il fascino dei borghi a tema natalizio ma non vuoi allontanarti troppo da casa tua? Questi 5 borghi fanno al caso tuo
Mancano pochissimi mesi al Natale ormai, si sta avvicinando la festa più bella dell’anno ed è giusto consigliarvi già da ora alcuni borghi in Italia che vi permetteranno di vivere il sogno più bello della vostra vita a pochi passi da casa vostra e, prenotandolo prima, anche con un risparmio assolutamente garantito. In questo articolo ti sveleremo segreti e misteri di alcuni luoghi incantati che sicuramente non conosci ma che vale la pena visitarli almeno una volta.
Come affermava Gianni Rodari, “Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno“. Questo aforisma riporta la magia natalizia che soddisfa la qualità e l’esigenza di sognare ad occhi aperti nonostante sei ormai adulto. Infatti, vi sono dei luoghi che vivere questa esperienza risulta essere davvero magica: stiamo parlando proprio dei borghi che regalano a chi li visita un’esperienza autentica.
Abbiamo deciso in questo articolo ti svelarti 5 borghi italiani in cui vivere la magia del Natale senza spendere troppo; ed è proprio il motivo per cui ve ne stiamo parlando a distanza di due mesi: ci teniamo sempre al vostro portafoglio così come ai vostri desideri.
Cosa fai nel periodo natalizio, non organizzi un viaggio all’insegna del relax e di una bella passeggiata tra i borghi perfetti per vivere la magia natalizia direttamente in Italia senza spendere una fortuna? Ovviamente, ci siamo noi a consigliarti almeno 4 di questi luoghi magici che ti permettono di trascorrere momenti speciali insieme ai tuoi cari o alla tua famiglia e al tuo partner senza allontanarti troppo da casa.
Uno di questi è senza dubbio Levico Terme si trova in Valsugana. Qui vi sono delle terme di Levico e Vetriolo, oltre che il Parco Asburgico delle Terme. In ogni caso nel periodo natalizio si svolge il tradizionale mercatino di Natale, cui le stradine sono decorate a tema e si vive una magia davvero unica e spettacolare. In Liguria, invece, puoi visitare un piccolo borgo chiamato Toirano, dove nel periodo natalizio potrai vedere i presepi all’interno della finestra domestica oppure in un luogo vicino la strada.
Nella città di Rieti puoi vivere la magia natalizia proprio nel famosissimo borgo di Leonessa, dove vi è il Santuario di San Giuseppe da Leonessa e puoi trovare anche il presepe di terracotta risalente al XVI sec. Spingendoci verso sud, invece, puoi visitare in Sicilia Petralia Sottana, borgo dalle antiche origini dove si svolge il Petralium in Praesepio, ossia un allestimento in miniatura della stessa città davvero meraviglioso.