Roma è molto più che le classiche attrazioni: se sei un turista curioso, devi assolutamente visitare il lago più grande della Capitale: ecco dove si trova
Se sei amante della città di Roma, meravigliosa e piena di attrazioni turistiche assolutamente da vedere, allora non devi fermarti al Colosseo, ai Musei Vaticani o al Pantheon. Ti assicuriamo che ci sarà molto altro che ti incuriosirà fino a rimanere senza fiato; uno di questi è proprio un lago famosissimo ma nascosto che vale la pena vedere durante il tuo soggiorno nella Capitale: sei pronto a scoprire dove si trova?
Sappiamo che molti di voi non fanno altro che amare senza sosta la Capitale d’Italia, Roma, che con le sue luci, la sua freschezza, ma soprattutto la sua storia e le sue tradizioni stregano i nostri pensieri e ci portano a ritornare spesso fino a dimenticare la routine quotidiana e lo stress lavorativo.
Nella Capitale ci sono sicuramente molte attrazioni da visitare e, come è ben noto a tutti i nostri lettori, la vita è sempre molto frenetica affinché in pochi giorni si riesce a vedere tutto. Ma se per un attimo vuoi allontanarti dallo stress della città per concederti un attimo di relax immergendoti nella natura, sei nel posto giusto! Scopri nel prossimo paragrafo una delle mete più belle e particolari da visitare a Roma.
Tra le mura della Capitale, per immergervi del vostro meritato relax, tra natura e meraviglie allora è giusto che vi parliamo di uno dei Laghi più belli d’Italia che ovviamente si trova a Roma ma è nascosto tra le case: stiamo parlando proprio del famoso Lago Sandro Pertini , noto anche come Lago Ex Snia. Questo luogo, seppur meraviglioso, è uno di quei luoghi che lotta ogni giorno con la cementificazione. Infatti, è nato nel 1992 per pura casualità o destino in quanto in quel periodo si stavano svolgendo i lavori dell’ex fabbrica della SNIA Viscosa.
Durante lo sbancamento, venne intercettata una falda acquifera che di li a poco venne alimentata dall’antico fosso della Marranella e fu allagata e, nonostante i tentativi di deviare il flusso, la natura ebbe la meglio, dando vita a quello che oggi conosciamo come Lago di Sandro Pertini. Questo luogo da molti viene definito raro poiché è una vera e propria oasi naturale.
Attorno a questa bellissima oasi, in realtà vi è uno studio fatto da moltissimi ricercatori tanto che, a difesa del Lag è nato il Forum territoriale permanente del Parco delle Energie e anche i giovani di Fridays for Future che non fanno altro che organizzare giornate all’insegna della protezione di questa meraviglia.