Se non spegni il telefono in aereo puoi rischiare veramente grosso: i pericoli sono dietro l’angolo | Fai molta attenzione
Se dimentichi la modalità aereo e non spegni il telefono rischi davvero grosso: ecco cosa succede, i dettagli e le curiosità
Molto spesso la regola numero 1 che tengono a sottolinearci gli Stewart e le hostess all’interno del volo che stiamo per prendere non è altro che quella di tenere il cellulare spento o in modalità aereo. In alcuni casi, è capitato che alcune persone non hanno ascoltato questo importante consiglio o meglio REGOLA e si sono creati moltissimi disagi. Ma la domanda a cui ci teniamo a darvi una risposta è proprio la seguente: Perché è importante tenere il cellulare in modalità aereo durante un viaggio?
Come vi abbiamo appena accennato, spegnere o tenere offline i vostri dispositivi elettronici durante il decollo è cosa fondamentale poiché si potrebbero creare dei problemi non indifferenti al volo, ai piloti e ad altri passeggeri che viaggiano accanto o insieme a te.
Non tutti lo sanno, ma usare dispositivi elettronici durante il volo potrebbe causare problemi proprio relativi al sistema di comunicazione e navigazione dell’aereo, creando dei potenziali rischi che non sono affatto indifferenti. Spieghiamo dettagliatamente nel prossimo paragrafo cosa succede se non rispettate la regola appena citata.
Perché non si può usare il telefono durante un volo?
Come vi abbiamo accennato nel rpecedente paragrafo, è meglio spegnere i dispositivi elettronici e tenerli in modalità aereo. Il motivo non è del tutto indifferente e bisogna rispettare tale regola per garantire un volo sicuro e il più rapido possibile sia per chi ci lavora che per chi, come noi, ha il nostro stesso obiettivo: arrivare a destinazione. Ovviamente ci sentiamo in primis di sfatare il mito che tenere il telefono accesso durante il volo corrisponde a far precitare l’aereo: è chiaro che non è assolutamente così.
Il problema chiaramente esiste e si basa sul fatto che i raggi dei nostri dispositivi possono interferire con i rilevatori del velivolo che, di conseguenza, possono garantire il buon funzionamento della cabina di pilotaggio. Se un passeggero potrebbe decidere di non rispettare la regola sopra descritta potrebbero succedere diverse situazioni: una di queste è quella di avere dei richiami, multe oppure non poter viaggiare più con quella compagnia. In secondo luogo, si possono verificare degli errori nella comunicazione del volo in questione.
Conclusioni
La modalità aerea è una nuova regola consentita a tutti i viaggiatori ed è richiesta durante le fasi del volo , come il decollo e l’atterraggio. Invitiamo i nostri lettori a seguire le regole e a rispettarle affinché i voli aerei siano sempre molto piacevoli.