Sardegna, allerta meteo in queste parti dell’Isola: pioggia, vento e temporali già da questa notte
Allerta meteo per questa parte dell’Isola sarda, fai attenzione a pioggia e vento: ecco i dettagli da tenere presente per questa giornata
Molto spesso può capitare che dopo un estate passata tra caldo torbido e mancanza di pioggia per parecchi mesi, il tempo possa essere frutto di cambiamenti improvvisi che lasciano tutti senza fiato. Infatti, nella giornata di Giovedì 4 Ottobre 2024, nella Regione Sardegna potremmo assistere ad un Maltempo davvero molto pericoloso a cui chiediamo di fare molta attenzione ai residenti dell’Isola. Andiamo a vedere i dettagli circa l’argomento.
Abbiamo sicuramente percepito che il ricordo della nostra magnifica estate è ormai finito ed è tornato l’autunno. A farcelo capire è lo stesso tempo un po’ pazzerello a cui dare conto e che ci mette in guardia circa i nostri spostamenti e tutto ciò che ne concerne. Infatti, dopo diversi giorni con cieli sereni e temperatura piuttosto nella media, tornano le pioggia, il vento e alcuni temporali soprattutto nella zona di Cagliari.
le temperature massime toccheranno una massima di 20 gradi e una minima di 15 o al di sotto. Nel prossimo paragrafo vi diamo tutte le informazioni nel dettaglio sul maltempo previsto nella giornata di oggi e per tutto il week-end.
Maltempo in Sardegna: ecco a cosa fare attenzione
L’Isola Sarda sarà colpita nelle prime ore del mattino di questa giornata dai primi forti temporali per poi proseguire per tutta la notte e durante la giornata. Per la tutela dei cittadini, la protezione civile regionale ha già emesso un’ordinanza per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulla parte centro settentrionale; tra queste facciamo riferimento sicuramente a Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro.
Come ha spiegato l’ufficio meteo dell’Aeronautica militare della base di Decimomannu, a partire dalla parte settentrionale potranno verificarsi temporali e precipitazioni a carattere diffuso. In particolare ha dichiarato: ” Le temperature resteranno minime elevate, mentre i valori massimi subiranno una forte diminuzione, dai 5 ai 7 gradila ventilazione inizialmente debole da libeccio, dopo la perturbazione, si disporrà da maestrale con una intensità localmente forte: a sud circa 40kmh, 60kmh nei settori settentrionali”.
Meteo, ecco quando migliora secondo l’Aereonautica militare
Secondo l’ufficio meteo dell’AM, da venerdì la situazione potrebbe leggermente migliorare tanto che le temperature saranno in leggero aumento: “tempo stabile e prevalentemente soleggiato, mentre è possibile, ma ancora è presto per fare previsioni affidabili che tra martedì e mercoledì arrivi un’altra perturbazione, con precipitazioni sulla parte settentrionale dell’Isola”.