Home » Passaporto da rinnovare: questi sono i documenti necessari da portare al momento del rinnovo | Basteranno 10 minuti ed è fatta

Passaporto da rinnovare: questi sono i documenti necessari da portare al momento del rinnovo | Basteranno 10 minuti ed è fatta

passaporto come rinnovarlo
passaporto come rinnovarlo- credit pixabay- lovesardinia.it

Se devi rinnovare il passaporto e non sai quali sono i documenti da portare e come devi eseguire il tutto questo è l’articolo giusto per te: ecco tutto quello che devi sapere

Uno degli elementi imprescindibili a avere se devi fare un viaggio lungo e all’estero in un paese che non fa parte dell’Unione Europea (perché per questo basta la carta d’identità), sicuramente avrai bisogno del Passaporto. Questo documento è importantissimo per i tuoi super viaggio che, timbro dopo timbro oltre conservare ricordi dei tuoi viaggi, può anche esaurire il suo spazio. Come fare per ottenere un rinnovo e che documenti devi portare, ma soprattutto dove? Queste sono tutte domande cui cercheremo di darti delle risposte rapide e comprensibili nel corso di questo articolo.

Prima di ogni partenza, chiaramente, devi verificare il titolo di viaggio ma soprattutto se il tuo Pasaporto abbia ancora spazio per un altro timbro o ti serve il rinnovo. Chiaramente, bisogna controllare in anticipo il tutto affinché si possa partire rilassati e non in preda al panico e all’ansia.

E’ bene ricordarvi che il classico passaporto, oggi, è stato sostituito da quello elettronico , un libretto cartaceo di 48 pagine che contiene all’interno oltre un microchip anche i nostri dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Nella pagina 2, inoltre, troverete anche la vostra firma in forma digitale (tranne per i bambini al di sotto dei 12 anni), analfabeti e impossibilitati a firmare.

Rinnovo passaporto elettronico: ecco tutto quello che devi fare

Il passaporto ha validità di 10 anni e alla scadenza non va rinnovato automaticamente ma si deve richiedere l’emissione del nuovo passaporto. Gli ultimi sei mesi, inoltre, attestano l’identità del titolare ma non l’autorizzazione la libera circolazione degli altri Paesi. Chiaramente il rinnovo devi cercarlo di fare molto prima, quindi se devi rinnovarlo sicuramente devi presentarti alla Questura del tuo Paese e devi prendere un appuntamento attraverso il servizio online di Agenda passaporto tramite SPID o Cie.

In genere, i tempi di attesa potrebbero essere molto lunghi, quindi è sempre meglio muoversi con un certo anticipo per questa procedura. Da luglio 2024, potrai chiedere il rinnovo anche in Posta e per poterne usufruire dev chiaramente portare tutti i documenti che servono ossia: il modulo della richiesta passaporto, stampato e compilato in ogni parte, un documento di riconoscimento valido, due foto formato tessera identiche, recenti e su fondo bianco, la stampa della ricevuta dell’appuntamento, la ricevuta del pagamento di 42,50 euro e una marca da bollo da 72,50 e il passaporto in scadenza.

passaporto come rinnovarlo
passaporto come rinnovarlo e quali documenti portare- credit pixabay- lovesardinia.it

Tempi di rinnovo per il passaporto

Una volta consegnata tutta la documentazione necessaria, il passaporto ti verrà rilasciato in 10 giorni ma soprattutto nelle grandi città, i tempi possono essere un po’ più lunghi.