Se vuoi vivere un’esperienza culinaria al di sopra delle righe, allora devi provare questi ristoranti stellati nel cuore della Sardegna
Se ami provare delle esperienze culinarie di gusto e sapori che vanno oltre i classici tradizionali e ami la semplicità, allora devi provare alcuni ristoranti stellati dalla guida Michelin. Ce ne sono tanti in tutto il mondo e in tutta Italia, ma chiaramente in questo articolo ne svilupperemo solo alcuni della Regione sarda. Se siete pronti a questo viaggio culinario, allora ti invitiamo a provarli almeno una volta nella vita per assaporare il gusto mischiato a sapori tradizionali e rivisitati dai più grandi chef presenti sull’isola.
Come vi abbiamo già detto, le esperienze culinarie tra le migliori del nostro posto del cuore sono davvero tantissime, soprattutto se si riesce a captare la volontà dello chef di sorprendere i propri spettatori (perché li possiamo chiamare così coloro che provano ad assaggiare i piatti), esplorando e navigando in acque tutt’altro che classiche.
Nel prossimo paragrafo, per farvi esplorare al 100% il territorio sardo e quello che ha da offrire ai propri ospiti ti invitiamo a provare i seguenti ristoranti stellati che accontentano il palato sia di chi predilige la terra e sia quelli che prediligono il mare.
Se ti trovi nella provincia di Cagliari, sicuramente ci teniamo a consigliarti questo ristorante stellato (1 sola stella Michelin) chiamato Dal Corsaro, dove vi sono dei menu cui si predilige il pesce ma puoi trovare tutto ciò che desideri. Se, invece, hai deciso di affidarti nelle mani dello chef, allora puoi provare il classico menu degustazione: 7 portate hanno un costo di 95 euro, 9 portate di 115 e 11 portate di 125 euro. Sempre a Cagliari potrai provare Somu dello chef Salvatore Camedda, dove i menu variano periodicamente a seconda delle stagioni.
In provincia di Sassari, invece, abbiamo Il Fuoco sacro curato nei minimi dettagli dallo Chef Alessandro Menditto, dove puoi assaporare le loro prelibatezze scegliendo un menu da 4 portate a 180 euro ed un menù fuori campo a 220 euro.
Se ti stai chiedendo come hanno fatto questi ristoranti ad ottenere un riconoscimento cosi importante come le stelle Michelin, sicuramente avrai bisogno di sapere che questi vengono valutati da un “ispettore” che prova la propria esperienza gastronomica e valuta i seguenti criteri: qualità degli ingredienti, maestria nel controllo dei sapori, personalità dello chef all’interno della sua cucina e valore e coerenza fra le varie portate.