Arte rinascimentale, arte e cultura: visita questo meraviglioso borgo a Perugia e non te ne pentirai della scelta, ecco perché
Uno dei borghi sicuramente da visitare nel cuore della nostra bellissima Italia sicuramente si trova nella città di Perugia e vi lascerà senza parole, soprattutto per quanto riguarda l’architettura, la storia e le tradizioni è sicuramente Corciano. In questo articolo vi sveleremo meglio i segreti e il motivo per cui non puoi assolutamente perderti questa visita.
Se ami visitare i borghi, sicuramente quello di cui ti parleremo nel corso di questo articolo è uno dei borghi più belli d’Italia, dove tra centro storico, monumenti, arte e tradizioni culinarie rimarrai affascinato e non potrai fare a meno di rimanere stregato da alcuni scorci del tessuto urbano che ne avrà un grandissimo impatto visivo.
Sicuramente tra i tantissimi borghi italiani, quello di Corciano è sicuramente da vedere proprio per le sue caratteristiche, le sue mura, la sua storia che va a richiamare antiche e classiche atmosfere medioevali. Questa si trova vicino Perugia a circa 13 km a nord ovest e circa 11 km dal Lago Trasimeno.
Non tutti lo sanno ma Corciano ha una storia e una tradizione tutta da raccontare che risale già al periodo Neolitico, quando dopo l’anno Mille, vennero trovati documenti risalenti al 1136, dove Papa Innocenzo confermò la presenza di un “Castrum de Corciano” al Vescovo di Perugia. Oltre questa storia così antica, sicuramente potrai visitare alcune bellissime strade che richiamano l’arte che, negli anni è stata tramandata e rilasciata come patrimonio di questa terra.
Tra le dimore storiche troverete sicuramente il Palazzo Municipale, edificato nel XVI secolo, dove sul soffitto troverete affreschi e opere meravigliose che vi porteranno un attimo indietro nel tempo. Tra le altre cose da vedere, trovi nobili edifici storici come il Palazzo del Capitano del Popolo, edificato nel XV secolo, in pietra e mattoni e il Palazzo dei Priori, chiamato anche della Mercanzia. Un altro Palazzo meraviglioso è sicuramente e il Palazzo della Corgna ora sede comunale, residenza estiva del marchese di Castiglione del Lago Ascanio della Corgna.
Se ti trovi a Corciano, allora il tuo viaggio non è ancora finito: puoi visitare chiesa e il convento di Sant’Agostino, arricchito all’epoca da decorazioni realizzata verso la metà del XVII. Inoltre, se ami i musei, sicuramente ti elenchiamo alcuni da non perdere assolutamente: Museo di Arte Sacra e il Museo della Casa Contadina.