Meteo, è allerta rossa in queste Regioni d’Italia: fai molta attenzione e segui le istruzioni
Meteo, per questa giornata e settimana devi fare molta attenzione perché è prevista un’allerta in queste zone: ecco i dettagli
Nel corso della nostra vita siamo stati costretti a tenere alta l’attenzione circa le temperature molto alte, il caldo alle volte quasi asfissiante e chi più ne ha più ne metta. Finalmente, dopo l’autunno le cose stanno cambiando e abbiamo detto addio alla spiaggia e le manche corte per dare spazio ad una nuova stagione, quella dell’Autunno. Ovviamente, però, dovremmo fare i conti con il maltempo che da spazio ad alcune perturbazioni che potrebbero preoccupare i lettori.
Infatti, il meteo pian piano e di stagione in stagione cambia e da vita qualche volta ad alcune allerte in molte Regioni, poiché potrebbero causare dei veri e propri danni soprattutto se colpiti da temporali fortissimi, lampi e chi più ne ha più ne metta, dando vita a vere e proprie alluvioni, proprio come è successo in Emilia Romagna qualche anno e mese fa.
Per questo, cari lettori, vi annunciamo che in alcune zone d’Italia nella giornata odierna e in quelle prossime vi possono essere delle perturbazioni a cui dovete fare molta attenzione e tenere d’occhio: andiamo ad approfondire meglio nel prossimo paragrafo.
Maltempo, queste sono le zone a rischio in Italia: fate molta attenzione
Se vi siete accorti che il tempo sta cambiando, purtroppo non abbiamo delle buone notizie soprattutto per alcune zone d’Italia che, stando a quanto affermano gli esperti, sono a rischio maltempo tanto che si è segnata una vera e propria allerta rossa e arancione in particolari città d’Italia. Infatti, sembra essere arrivato il brutto tempo anche a causa di un uragano a Nord Europa che crea maltempo soprattutto nelle zone del Nord d’Italia.
La situazione, per ora almeno, non è destinata a migliorare e si potrebbe rischiare un esondazione proprio per via dei venti forti, precipitazioni e temporali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha previsto un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, per quanto riguarda il Veneto segnata come zona rossa. Infatti, in questa Regione vi è rischio idrogeologico su Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano. E’ allerta arancione in altre regioni come Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia.
Maltempo: ecco le zone allerta gialla e arancione
Come vi abbiamo specificato. vi sono zone in allerta rossa e arancione, mentre altre in zona gialla che, nonostante tutto, rientrano solo per ordinaria criticità e rischio idraulico. Tra queste rientrano: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, , Nodo Idraulico di Milano Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini.