Curiosità

Castello Miramare, scopri il fascino della leggenda nel cuore di Trieste: devi visitarlo almeno una volta nella vita

castello Trieste scopri i dettagli- credit pixabay- lovesardinia.it

Se ami il fascino della leggenda allora devi visitare almeno una volta il Castello Miramare a Trieste: ecco i dettagli

Uno dei migliori scorci di Trieste e della sua particolarità è una meraviglia storica e senza tempo che, di anno in anno, affascina sempre più visitatori proprio per la sua bellezza, per la sua storia, le sue leggende e chi più ne ha e più ne metta: stiamo parlando del bellissimo Castello Miramare che va visitato almeno una volta nella vita, proprio per il fascino che regala a prima vista e non solo.

Un buon visitatore che si rispetti, ama scoprire quante più cose meravigliose legate alle città i cui si trova. Trieste accoglie molti visitatori ogni giorno e invita a coloro che sono amanti delle leggende e dei misteri , a riscoprire il fascino di questo Castello che, come tutti i castelli che si rispettano, hanno una storia da raccontare e dei segreti che permettono di coniugare arte e natura in un solo istante. 

La visita al Castello di Trieste ti fa riscoprire moltissimi scorci di questa bellissima città, in quanto potrai ammirare più cose contemporaneamente come arte e tradizioni unite alla natura, al paesaggio mozzafiato ma soprattutto ad una vista sul Golfo di Trieste che è davvero difficile dimenticare e che, sicuramente, porterai per sempre con te nel viaggio chiamato VITA.

Nel prossimo paragrafo, andremo ad approfondire insieme i dettagli e le curiosità di questo meraviglioso castello che ha fatto la storia della città ma anche della nostra Bella Italia, che continua ad avvolgersi nei misteri passati che si ripercuotono nella nostra vita tutti i giorni. 

Castello di Miramare, un viaggio tra sogno, mistero e realtà

Come ogni castello che si rispetti, anche il Castello di Miramare ha una lunga storia da raccontare e che fa riferimento alla sua storicità. Infatti, questo fu costruito tra il 1856 e il 1860, su richiesta dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, progettato dall’ingegnere Carl Junker, in uno stile particolare perché unisce quello medioevale, gotico e rinascimentale, seguendo le tendenze architettoniche di un tempo.

Il Castello ha visto anche presenze non indifferenti come la famosa principessa Sissi. Oggi la struttura è stata trasformata in un museo, dove gli interni rimasti intatti, rappresentano una testimonianza di lusso e raffinatezza contemporanea, così come le sale di rappresentanza, gli appartamenti privati e moltissimo altro.

castello trieste scopri i dettagli- credit pixabay- lovesardinia.it

Castello di Miramare, altre curiosità

In maniera circostante al Castello, vi è uno splendido giardino botanico, con piante che provengono da tutto il mondo dove al loro interno vi sono sculture meravigliose e fontane. Poco distanti dal Castello si trovano anche le Scuderie, oggi utilizzate come sede espositiva.

Se ti stai chiedendo chi ci ha vissuto,  ti diciamo subito che questo è stata la dimora storica del duca Amedeo di Savoia-Aosta e della sua consorte Anna d’Orléans. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, le truppe neonaziste si insediarono a Trieste e si stabilirono al loro interno, modificandone anche parti del castello.