Castelsardo, un gioiellino tutto da scoprire nel cuore della Sardegna: tra prestigioso e storia, ecco cosa fare
Castelsardo, scopri il gioiello nel cuore della Sardegna: i dettagli e le curiosità di questa splendida città in provincia di Sassari
Una delle meraviglie tutte da scoprire nel cuore della Regione Sardegna è sicuramente un Paese meraviglioso, dai tratti particolare nel cuor della Provincia di Sassari: stiamo parlando dei Castelsardo, che rientra tra i Borghi più belli d’Italia sia per l’affaccio sul Golfo dell’Asinara e sia per la sua storia e le tradizioni che nasconde. Siamo pronti a svelarvi dettagli e curiosità circa questo posto assolutamente da visitare se ti trovi sull’Isola o se la tua vacanza qui è in programma.
Se dobbiamo descrivere un’emozione sicuramente possiamo farlo intonando i colori blu del mare cristallino e una scogliera carica di colori intensi e le sue barche attraccate una di fianco all’altra nel porto che donano un paesaggio davvero molto particolare, nella maestosa e suggestiva ombra del promontorio nella spettacolare cornice della regione Sardegna.
Grazie al suo territorio, questo gode di un panorama unico che ti aiuta a spaziare su tutte le coste del golfo della Corsica. Infatti qui sono presenti moltissime coste rocciose con piccole insenature, dove si possono ammirare alcune reti internazionale di tradizioni, storie e culture assolutamente da non perdere.
Nel prossimo paragrafo, ti andremo a svelare tutto ciò che potrai godere in questo gioiello della provincia di Sassari, così da godere di un soggiorno davvero invidiabile da tutti.
Castelsardo, ecco cosa vedere nel gioiello sardo: dettagli e curiosità
Il borgo di Castelsardo si trova nel cuore della provincia di Sassari, e la sua posizione vicino al Golfo dell’Asinara è perfetta e strategica dal punto di vista storico, proprio per via della storica regione dell’Anglona, tra la Galluria e la Romangia. Se sei curioso di scoprire come raggiungerla, questa si trova ad 1 ora da Olbia e conviene farlo sicuramente in auto, molto più comodo per via delle sue strade.
Se sei curioso circa quello che ha da offrire questo borgo magico e pieno di tradizioni, sicuramente rientra il Castello Doria, detto anche Bellavista, o ancor più semplicemente il Castello di Castelsardo, ossia il simbolo vitale di questo borgo che trovate anche in moltissime cartoline e souvenir. Questa fortezza è stata creata dalla famiglia Doria a metà del 200, e fu costruita sulla spianata in cima alla scogliera con una vasta visuale porprio sul Golfo.
Altre attrazioni da visitare a Castelsardo
Tra le altre mete da visitare se ti trovi in questo borgo meraviglioso, sicuramente vi è la Cattedrale di Sant’Antonio Abate, a picco sul mare che al suo interno racconta una storia proprio tra le mura con le pareti affrescate da Andrea Lusso.
E, ancora, un altro monumento che fa parte di questo borgo è sicuramente la Roccia a forma di elefante, un masso alto quasi 4 metri che è anche luogo misterioso ricco di fascino e culto. Pare che questa sia collegato anche ad alcune domus de janas, ossia delle tombe preistoriche presenti già nel Neolitico.