Escursioni autunnali che passione: ecco 5 luoghi dove vivere un’esperienza immersi nella natura
Se vuoi vivere una bellissima esperienza immerso nella natura, allora non puoi perderti questi 5 luoghi in Italia: ecco dove sono
I nostri lettori rimangono sempre affascinati da quello che la natura gli mette sul proprio piatto, visto che una delle stagione più belle è proprio l’autunno. E’ vero, si dice che questa è un po’ malinconica e nostalgica perché si porta via l’estate ma è sempre tra le migliori in circolazione per quanto riguarda la paesaggistica e tutto quello che offre a chi la ama. Ultimamente, abbiamo avuto la percezione che molti di voi fossero parecchio curiosi di scoprire dove fare le escursioni in questo periodo dell’anno, quindi… eccovi accontentati!
In molti hanno sempre sentito parlare del fenomeno del foliage, uno di quei fenomeni che sono entrati nel linguaggio comune e che vanno a raccontare il simbolo della natura, del paesaggio che si tinge dei colori dell’autunno, le foglie che cambiano colore e che, di conseguenza, prima di cadere al suolo regalano un’atmosfera di straordinaria bellezza.
Se, ad esempio, visiti il Canada o il Giappone, questa atmosfera del foliage rappresenta una vera e propria bellezza artistica da non poterne fare a meno. In Italia, ci sono alcune Regioni che possono regalare momenti indimenticabili dove poter assistere a questo spettacolo, completamente immersi nella natura.
Nel prossimo paragrafo, ti illustreremo 5 escursioni in Italia per godere di questa paesaggistica sulle montagne, decidendo se fare trekking o una semplice passeggiata nei boschi.
5 escursioni da non perdere sulle montagne italiane: ecco dove si trovano
Tra le Alpi e le Appennini puoi godere di alcune escursioni che vanno a cambiare la tua storia e il tuo modo di realizzare i tuoi sogni. Se vuoi scoprire dove svolgere queste attività sicuramente rientra la La Valtellina, nel cuore della Lombardia, dove tra colori di impatto che si riflettono sui sentieri e sui laghetti, l’atmosfera risulta essere indimenticabile e allo stesso tempo molto piacevole.
Spostandoti sulle Dolomiti, puoi ammirare lo spettacolo autunnale con il famoso Tour di Re Laurino, situato tra il Catinaccio e il Latemar in Val d’Ega, dove il fascino delle montagne rende ancora più suggestivo il panorama autunnale. Il percorso potrà essere ammirato in particolar modo proprio da coloro che amano la mountain-bike con salite impegnative che offrono una vista mozzafiato.
Altre destinazioni autunnali da non perdere
In Piemonte, invece, puoi sicuramente visitare il Parco Burcina, un giardino storico fondato nel XIX secolo dalla famiglia Piacenza, situato a Pollone, dove puoi ammirare il paesaggio sentendoti un principe o una principessa, in quanto il luogo ricorda proprio quello delle favole.
Per chi cerca un’esperienza più tranquilla in Trentino Alto Adige, può ammirare il percorso ad anello tra Cavedago e Andalo, dove i colori delle foglie si mescolano ai profumi autunnali. Infine, puoi ammirare i panorami autunnali ai piedi del Monte Bianco oppure a Courmayeur dove oltre fare trekking e dare voce al paesaggio, potresti scoprire anche i prodotti locali in un contesto autunnale meraviglioso e rarissimo.