Home » Tartufo, se gli stai dando la caccia queste sono le mete da non perdere in Italia: porta in tavola gusto, sapore e tradizione

Tartufo, se gli stai dando la caccia queste sono le mete da non perdere in Italia: porta in tavola gusto, sapore e tradizione

tartufo dove trovarlo
tartufo dove trovarlo, i dettagli e le curiosità- credit pixabay- lovesardinia.it

Tartufo, queste sono le migliori Regioni italiane dove poterli dare la caccia: ecco tutti i dettagli e le curiosità

L’autunno è la stagione preferita di coloro che amano raccogliere alcuni preziosi alimenti che potrebbero arricchire i nostri piatti che siano primi, secondi o contorni. Uno di questi, infatti, è proprio il tartufo che, insieme ai funghi e le castagne, arricchisce sicuramente i tuoi piatti portando i colori del bosco alla portata di tutti. Nel nostro articolo, vi informeremo circa il tartufo e dove trovarlo in Italia: sei pronto per scoprire questa nuova magia?

Il tartufo è molto amato dalla cucina gourmet, neri o bianchi non ha alcuna importanza sono sempre ottimi da assaggiare soprattutto per il loro gusto capace di mixarlo perfettamente tra sapore ed eleganza ad ogni creazione gastronomica di cui, non ne potresti fare a meno.

Se ami essere creativo ma allo stesso tempo vuoi godere della ricerca di tartufi, castagne e moltissimi altri prodotti stando sempre al contatto con la natura, è arrivato il momento di provare a darti delle informazioni su dove trovarli e in quale parte d’Italia soprattutto per indicarti anche le varie specie di tartufo, dal più economico al più pregiato.

Sei pronto per scoprire il gusto sensoriale mixato ai sapori e alle tradizioni del tartufo? Allora continua la tua lettura.

Tartufo, ecco i luoghi migliori dove trovarlo in Italia

Prima di introdurvi dove trovare i migliori tartufi in Italia, ti diciamo cosa è il tartufo e perché risulta essere così importante nel mondo culinario. Innanzitutto bisogna affermare che il tartufo è un fungo ipogeo pregiato e prelibato, tanto da diventare nel tempo parte della lista UNESCO del Patrimonio culturale immateriale nel 2021. Come abbiamo ampliamente già detto, vi sono tanti tipi di tartufi bianchi e neri di cui, alcuni, possono essere commercializzati.

E’ bene dirvi che per poterli raccogliere, invece, serve un’apposita licenza e precisamente un tesserino d’idoneità ottenibile dopo aver superato un esame. Per ottenerlo, infatti, devi rispettare alcune regole importanti come la stagionalità fino alla norma che prevede il riempimento della buca. Le regioni in Italia che producono i tartufi sono diverse e tra queste vi sono: Umbria, con il tartufo di Norcia, Marche con il tartufo bianco e la Liguria con dove si può trovare il tartufo bianco che quello nero.

tartufo dove trovarlo
tartufo dove trovarlo- credit pixabay-lovesardinia.it

Tartufo in Italia, ecco altre curiosità e zone dove raccoglierlo

T abbiamo annunciato alcuni luoghi che ti permettono di acquisire il tartufo nelle zone centro e nord d’Italia, anche se esistono alcune zone del sud dove è possibile raccoglierli: tra queste sicuramente rientra Calabria nella Città del Tartufo, Basilicata verso il Monte Volturino, dove  è presente il tartufo bianco pregiato e in Sicilia puoi trovarlo sui monti Iblei, Sicani, Nebrodi e le Madonie.

E, ancora, in Sardegna alcuni tartufi amano crescere attorno a Laconi e Nurallao, paesi dell’entroterra circondati da boschi secolari.