Curiosità

Se vai pazzo per il tiramisù fai attenzione: basta poco per commettere errori che possono rovinare questo dolce

tiramisù curiosità ed errori comuni, ecco quali sono- credit pixabay- lovesardinia.it

Se sei un’amante del tiramisù ci sono delle semplici regole da seguire affinché esso sia il migliore del mondo: ecco quali

Amante del tiramisù, sicuramente le notizie di questo articolo saranno di forte gradimento non abbiamo dubbi! Uno dei dolci tra i più amati negli anni da grandi e piccini è senza dubbio il tiramisù che racconta arte, sapori culinari mixati al gusto della tradizione senza mai dimenticare da dove proviene. Una storia lunghissima che però non fa dimenticare nulla di quello che in realtà questo dolce vuole comunicare. Ma quali sono gli errori che non devi commettere quando lo realizzi o lo compri dalle migliori pasticcerie d’Italia? Ecco che ve lo spieghiamo in questo nostro articolo.

Un dolce che ha una storia tutta da raccontare è che nasce proprio al ristorante Le Beccherie, dove una signora chiede al pasticcere Roberto Loli Linguanotto di provare ad aggiornare la classica ricetta dello zabaione sbattuto, tanto che il pasticcere ci aggiunge il mascarpone e crea il famosissimo tiramisù.

A riguardo, il giornalista Giuseppe Maffioli in un celebre ricettario spiega: “nato recentemente, poco più di due lustri or sono, un dessert nella città di Treviso, il “tiramesù”. Il dolce e il suo nome Tiramisù, come cibo nutrientissimo e ristoratore, divennero immediatamente popolarissimi e ripresi, con assoluta fedeltà o con qualche variante, non solo nei ristoranti di Treviso e provincia, ma anche in tutto il grande Veneto ed oltre, in tutta Italia”.

Molti, però, nonostante la lunga tradizione e la storia del tiramisù. sostengono che ci sono degli errori comuni che bisogna evitare se si vuole un tiramisù come si deve. Sei pronto a scoprirli?

Tiramisù, attenzione agli errori: questi rovinano il tuo dolce preferito

Nonostante dietro ogni ricetta ci sia una lunga storia da raccontare, come nel caso del tiramisù, vi sono degli errori comuni che dovete assolutamente evitare se provate a realizzare la ricetta originale e, in più, vi sveliamo alcuni trucchetti per renderlo ancora più buono di quello classico. Il tiramisù migliore della storia d’Italia lo trovi sicuramene a Treviso e qui, quasi nessuno, ti serve il tiramisù in monoporzione. 

La ricetta da rispettare, infatti, vuole che questo sia realizzato in una teglia per consentire l’equilibrio di tutti gli elementi. Oltre alla vantiera, il vassoio con i bordi definito così in dialetto veneto, l’ingrediente fondamentale è proprio il caffè, rigorosamente in MOKA. 

tiramisù curiosità ed errore fatale- credit pixabay- lovesardinia.it

Tiramisù, evita questo errore

Se stai gustando il tiramisù, la cosa fondamentale oltre il caffè è senza dubbio evitare l’errore di inserire la panna alla crema. Il motivo? Il tiramisù originale non la prevede.

Inoltre, non sostituire i Pavesini al posto dei Savoiardi, la ricetta originale prevede quest’ultimi perché servono ad equilibrare tutti i sapori e rendere il tiramisù il dolce perfetto.