Lifestyle

5 regali che non puoi portare con te dopo il viaggio all’estero: se ti beccano sei finito

souvenir proibiti, ecco quali sono- credit pixabay- lovesardinia.it

Fai attenzione a questi 5 souvenir portati dall’estero puoi rischiare veramente grosso: ecco quali sono, i dettagli

Quante volte siamo tornati da un bellissimo viaggio all’estero portando souvenir ai nostri amici, partner e parenti? E’ una cosa carina, poiché rappresenta un pensiero che un individuo ha avuto durante il suo viaggio e che vuole lasciare il ricordo non solo nella proprio vita ma anche in quella dei suoi cari. Vi sono, però, oggetti che risultano essere proibiti in Italia che ti fanno rischiare davvero grosso tra cui multe e moltissime altre cose. In questo articolo, ti sveleremo quali sono gli oggetti che, seppur carini, non puoi portare con te in Italia. 

Durante il vostro viaggio indimenticabile, perdete solitamente almeno un’ora del vostro tempo per dedicarvi a comprare regalini unici e simbolici nel paese che avete visitato  o in aeroporto, se non siete riusciti a farlo in tempo. Ed è proprio con questi oggetti che riusciamo a rendere il nostro viaggio indimenticabile, in tutti i sensi.

Infatti, fra gli oggetti i cui ci lasciamo ispirare, alle volte, rientrano vasi, oggetti, conchiglie, coralli, borse, tappeti e oggetti di varia natura, che ci riportano a quella atmosfera che stiamo per salutare e che ci ha accompagnato per tutto il nostro viaggio.

Vi sono, come anticipato, alcuni oggetti che però non puoi assolutamente portare in Italia: continua la tua lettura al prossimo paragrafo e te li sveleremo.

5 souvenir che non puoi portare in Italia: ecco quali sono

Vi sono oggetti che, seppur meravigliosi e unici, non possono essere portati in Italia per via delle norme vigenti in materia e che se trovati possono farti rischiare davvero grosso. Tra questi sicuramente rientra la sabbia che, in alcune parti d’Italia o all’estero è severamente vietata la raccolta; in Sardegna, ad esempio, è vietatissima la raccolta e puoi rischiare addirittura fino a 3000 euro di multa.

Tra le altre cose vietate rientrano sicuramente i sassi, che se raccolti in riserve naturali possono essere materie preziose che non possono essere raccolta. E’ bene informarsi circa le materie doganali o rischierete una multa fino ai 3000 euro. Tra gli altri oggetti vietati rientrano anche le conchiglie e quelle giganti che trovi in Australia e nelle Filippine rappresentano un vero e proprio patrimonio e necessitano di un certificato per essere commercializzate.

souvenir proibiti, questi no puoi portarli- credit pixaby- lovesardinia.it

Altri oggetti vietati che non puoi portare con te durante il viaggio

Tra gli altri oggetti severamente vietati per un turista vi sono anche i souvenir intagliati in legno, patrimonio culturale del Paese che possono essere realizzati con materiali rari e pregiati e necessitano di un autorizzazione. Ad esempio, nei Caraibi vige il divieto di portare con se opere intagliate in legno fuori dai confini.

E, in ultimo, anche i coralli possono attirare i turisti per la loro bellezza ma è vietato il trasporto, infatti puoi rischiare addirittura il carcere. In Indonesia, ad esempio, servono permessi speciali mentre in altri Stati vigono ancora delle regole stringenti.