News

Mugnano, il borgo da visitare almeno una volta se ami l’arte: questa caratteristica stregherà la tua vita

Mugnano museo a cielo aperto- credit pixabay- lovesardinia.it

Se sei alla ricerca di un borgo che ama particolarmente l’arte e la richiama in tutte le sue forme allora devi visitare Mugnano: i dettagli

Uno dei borghi tra i più belli d’Italia che ti lasciano senza fiato, soprattutto per la sua paesaggistica e per quello che offre ai visitatori è proprio Mugnano, in Umbria. n molti lo definiscono il “Paese dei muri dipinti” per via dell’arte che trovi in moltissimi angoli del Paese. Se vuoi scoprire qualche dettaglio in più su questo borgo, allora devi continuare a leggere il nostro articolo.

A pochi passi da Perugia, Mugnano rappresenta uno dei borghi che attira parecchio gli artisti di ogni dove, tra i più importanti proprio perché è definita un Museo a cielo aperto, per la sua bellezza dove l’arte si intreccia con la vita quotidiana, regalando momenti davvero imperdibili che fanno si che in un attimo passato e presente prendono forma.

Circondato dalla natura incontaminata, Mugnano è facilmente raggiungibile in auto ed è considerata una delle tappe perfette per l’escursione di un giorno. Inoltre, questo piccolo borgo si trova a pochi chilometri anche del famoso Lago Trasimeno, dove per i più attenti rappresenta una delle mete preferite per scoprire una Umbria più autentica. 

Nonostante ti abbiamo rivelato molti dettaglio, cerchiamo di darti più informazioni nel prossimo articolo, circa anche quello che in realtà puoi vedere durante il tuo viaggio.

Mugnano, un borgo tutto da visitare: ecco cosa vedere

Se hai mai sentito parlare nella tua vita di Mugnano, sicuramente ci teniamo a dirti che questa è una citta che strega i visitatori per via delle sue mura realizzati dagli artisti di tutto il mondo, circa 40 dipinti murali. Questa arte è comincia a fine anni Ottanta, trasformando questo piccolo centro in una scoperta continua di scorci che raccontano dei segreti.

Infatti, il museo a cielo aperto ha avuto la sua meglio e continua ad essere un luogo interessante e suggestivo proprio per via del pittore Benito Biselli che, già nel 1983, capì che occorreva dare un’alternativa al Paese e lo fece invitando gli artisti di tutto il mondo. I temi di questi dipinti sono tra i più svariati, come le feste popolari, le rivisitazioni storiche, l’America latina, L’africa e molto altro, tutte opere che tendono a comunicare con chi si imbatte in questo luogo.

Mugnano novità e cosa vedere- credit pixabay- lovesardinia.it

Mugnano e altre attrazioni da vedere se ti trovi in Umbria

Se ti trovi in Umbria e hai già trascorso un momento indimenticabile nelle stradine di Mugnano, sicuramente puoi visitare il Lago Trasimeno, il quarto lago più grande d’Italia. Puoi visitarlo con un traghetto o con una bella passeggiata scoprendo i paesaggi da cartolina.

Oltre Mugnano, puoi visitare anche Perugia a circa 20 minuti dal borgo, dove scoprire La Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e la Galleria Nazionale dell’Umbria.