Fonduta, questo sono i migliori posti dove gustarla: un mix tra sapori, gusto e tradizione
Se ami la fonduta questi sono i migliori i posti dove assaggiarla: ecco quali sono, i dettagli e le curiosità
Molti dei nostri lettori sono amanti delle tradizioni anche se qualche volta vorrebbero assaggiare le specialità tipiche del posto in cui si trovano. Uno degli esempi lampanti è proprio la famosissima fonduta che, in alcuni Paesi, è davvero molto interessante assaggiarla per il suo gusto al di fuori dal classico. La fonduta, infatti, va accompagnata nei piatti ma in questo articolo ti sveliamo come nasce e quali sono i migliori Paesi per poterla gustare.
In alcuni casi, quando i nostri lettori sentono parlare di fonduta non ne conoscono a pieno il significato ed è per questo che ti parliamo del fatto che questo piatto non sia altro che la fontina sciolta e mescolata affinché sia buonissima e puoi anche accompagnarla sia in primi che in secondi di gusto. Molti locali, soprattutto ultimamente, ti fanno trovare questa fonduta come antipasto.
E’ bene specificare che la vera fonduta deve essere servito nel piatto o pentola in cui viene cucinata, nel quale ogni commensale presente al tavolo può intingere nel pane tostato la fonduta, oppure con una forchetta apposita dove puoi addirittura spalmarla su un buon pezzo di pane caldo.
E’ bene dirvi che per realizzare la fonduta e renderla molto gustosa, bisogna innanzitutto fare attenzione a non creare i classici grumi e, altresì, bisogna essere attenti, concentrati e avere molta accortezza in quello che si fa. Nel prossimo paragrafo vi annunceremo dove potrai assaggiare un’ottima fonduta.
I luoghi della fonduta, ecco dove si trova la migliore
Non tutti lo sanno ma la fonduta non è solo una salsa dove intingere il proprio pezzo di pane o gustarla con un cucchiaino per assaggiarla, è un vero atto conviviale che vi terrà del tutto uniti attorno al tavolo in momenti davvero speciali e indimenticabili. Come ogni piatto che si rispetta, anche questo piatto è legato a tradizioni gusti e sapori che non possono essere assolutamente sostituiti.
Infatti, vi sono dei luoghi dove potrai ammirare la migliore: questi si trovano in Italia, Svizzera e Francia. Se parliamo del nostro Bel Paese, uno dei luoghi è proprio il Piemonte e la Valle D’Aosta, dove nasce la Fonduta alla Valdostana, dove alla tradizione classica si aggiunge anche il tartufo o i funghi porcini.
Migliori luoghi per assaggiare la fonduta: ecco quali sono
Altri luoghi interessanti per assaggiare la fonduta è sicuramente la Lombardia, come Valtellina e Valchiavenna, dove vengono utilizzati alcuni formaggi DOP che danno la possibilità di conferire alla fonduta un sapore unico e inimitabile.
La ricerca della migliore fonduta, soprattutto in Italia, non è altro che un atto che predispone una trasformazione di veri piaceri che vanno oltre il semplice atto alimentare. Non dimenticarti mai di godere del piacere della fonduta ed esplorare paesaggi incantevoli conoscendo persone piacevoli così come il gusto dei suoi formaggi.