Curiosità

Castagne, questo è il periodo migliore per raccoglierle: ecco 5 Regioni dove raccoglierle

castagne dove raccoglierle- credit pixabay- lovesardinia.it

Castagne, queste possono essere raccoglierle in 5 Regioni d’Italia: ecco i dettagli, le curiosità e tutto quello ne concerne

Oggigiorno moltissimi dei nostri lettori amano fare delle attività che, nonostante siano particolari, incuriosiscono la fantasia; un di queste è proprio raccogliere le castagne, uno dei frutti che, insieme ad altri, puoi assaporare principalmente nel periodo autunnale. Nel corso di questo articolo, ti aiuteremo a vedere dove potrai andare a raccoglierle da nord a sud.

Le castagne, soprattutto in questo particolare periodo dell’anno possono essere utilizzate anche per diversi piatti come primi o secondi e, addirittura contorni, che mettono d’accordo grandi e piccini. Inoltre, c’è chi preferisce assaggiarle dopo un buon pranzo ancora molto calde. Ognuno sceglie come assaggiarle, ma sta di fatto che sono buonissime in tutti i sapori.

Se hai deciso di godere di un piccolo week-end in questo periodo, amando particolarmente la natura, questo è il periodo migliore per godere non solo del foliage con i suoi meravigliosi colori, ma anche per la raccolta delle castagne che, da Regione a Regione e da nord a sud, mette d’accordo grandi e piccini con avventure davvero fantastiche e senza tempo.

Nel prossimo articolo, ti indicheremo 5 Regioni dove poter fare questa attività in tutta sicurezza e divertendoti senza particolari problemi.

Castagne, ecco 5 Regioni per poterle raccogliere: mettici passione e creatività

Come vi abbiamo appena accennato, mangiare le castagne è uno dei momenti migliori di tutto il periodo autunnale e non solo; ci sono molti lettori che amano raccoglierle per poi servirle ai propri ospiti durante un pranzo o una cena all’insegna della tranquillità, della serenità e dell’amicizia. Nel corso di questo paragrafo, ti indicheremo 5 delle Regioni d’Italia dove potrai andarle a raccogliere.

Tra queste, sicuramente rientra la Valle d’Aosta, nella zona bassa della Lys, dove si concentra la maggior parte degli angolo e alberi maestosi. Inoltre, proprio qui si trova una cooperativa chiamata Il Riccio, dove si occupa della commercializzazione e raccolta delle castagne. Qui la Castagna viene utilizzata nei liquori. E, ancora, un’altra Regione è proprio il Veneto, dove la castagna è uno dei prodotti culinari più importanti e puoi assaggiarla anche in un perfetto tiramisù.

castagne dove raccoglierle e quando- credit pixabay- lovesardinia.it

Castagne che passione: ecco altre 3 Regioni per raccoglierle

Tra le altre Regioni, sicuramente rientra il Friuli Venezia Giulia, nella Valle di Soffumbergo dove puoi accompagnare con i piatti della tradizioni. E, ancora, in Emilia Romagna dove potrai assaggiare ben 13 tipi di castagne tra cui ricordiamo il Marrone Igp di Castel del Rio e il Marrone di Pavullo.

In conclusione, abbiamo nella zona della Calabria sicuramente Pollino e della Sila e il Parco di Reggio Calabria. Insomma, una valida alternativa per trascorrere un week-end tutto autunnale.