La pasta è amata anche dagli stranieri, questa è la ricetta migliore che adorano: ecco i dettagli e le curiosità
Il nostro Bel Paese, oltre essere conosciuto per le sue meraviglie come arte, storia, leggende, spiagge da sogno e molto altro, colpisce i suoi visitatori per le sue tradizioni culinarie; tra queste, sicuramente, siamo conosciuti nel mondo per la nostra specialità: stiamo parlando della pasta. Se ti stai chiedendo qual è la ricetta preferita per gli stranieri che vengono a visitare il nostro Stato, sicuramente sarai pronto a leggere il nostro articolo per scoprirlo: te lo sveleremo e rimarrai davvero senza parole.
Come sappiamo, la pasta continua ad essere il nostro punto di riferimento e, quasi tutti i turisti che si trovano a visitare la nostra bella Italia, non possono fare a meno di provarla in moltissime versioni. C’é chi ama il sugo, chi le verdure, chi le creme e chi più ne ha più ne metta. Ogni pasta è curata nei minimi dettagli per farti provare un’esperienza difficile da dimenticare, soprattutto se all’estero non potrai mangiarla.
Anche se alcune ricette sono state riproposte in altri parti del mondo, sappiamo tutti che mangiare un bel piatto di pasta in Italia non potrebbe essere paragonato a nient’altro. Adesso, per divertirci, ci viene in mente la scena ironica di Checco Zalone nel suo film che decide di togliere la parola Pasta da un ristorante all’estero, pronunciando la fatidica frase: “Non usare la parola Italia invano”.
Nel prossimo paragrafo, sicuramente siamo pronti ad informarti circa la migliore pasta mangiata dagli stranieri qui in Italia e, nella loro classifica qual è la ricetta migliore tra tutte quelle mai provate prima d’ora.
Se sei un’amante della pasta, in occasione del World Pasta Day che si celebra il 25 Ottobre 2024, l’Unione Italiana Food e Touring Club Italia, abbia stilato una classica che determina qual è il migliore piatto di pasta tra i più amati dal pubblico straniero. Infatti, ogni anno in Italia arriva circa 40 milioni di turisti, tutti con una passione differente e una in comune: quella di assaggiare il miglior piatto di pasta e quindi, grazie all’Organizzazione sopra citata, si è dato vita al “Gran tour della pasta” con la partecipazione di circa 100 ristoratori.
A conquistare i turisti è stata proprio la famosa ricetta della tradizione romana, gli spaghetti alla carbonara con un punteggio di 7,8 su 10. A seguire le lasagne alla bolognese, pasta al pomodoro.
Oltre quelli appena citati, anche altre persone hanno espresso la loro preferenza verso altri piatti più semplici, come gli spaghetti cacio e pepe, tortellini alla norma o in brodo, trofie al pesto e così via.
A chiudere questa famosissima gara sono proprio le orecchiette alle cime di rapa, piatto tipicamente pugliese che ha conquistato i turisti di tutto il mondo.