Home » Artigianato in Sardegna: questa è la famiglia di orafi più antica dell’Isola | Ecco dove si trova

Artigianato in Sardegna: questa è la famiglia di orafi più antica dell’Isola | Ecco dove si trova

artigianato in sardegna
artigianato in Sardegna, ecco il più famoso dell’Isola- credit pixabay- lovesardinia.it

Artigianato in Sardegna, questa è la famiglia di orafi più antica di tutta l’isola e si trova proprio qui: tutti i dettagli

La Regione Sardegna nasconde moltissimi elementi che stregano letteralmente il visitatore, tra cui i paesaggi, le spiagge, le tradizioni culinarie così come l’artigianato che rispecchia la storia protratta nel tempo e conservata perfettamente da coloro che sono esperti del settore. Un esempio lampante e che merita la vostra attenzione è, senza dubbio, quello della famiglia di orafi più antica dell’Isola e di tutto il loro operato che ha colpito letteralmente l’attenzione perfino delle tv nazionali. 

Il territorio sardo è una scoperta continua poiché permette al visitatore e a colui che ci vive di scoprire novità che sono sempre tutte diverse e che stregano letteralmente la mente. Secondo alcuni dati, visitare l’Isola è una delle esperienze più belle da fare almeno una volta, così come scoprire i dettagli e l’artigianato che continua ad essere di nostra attenzione.

Se ami l’artigianato, allora devi scoprire  uan delle famiglie di orafi più antiche dell’Isola che ha permesso di unire passione, tradizione, lungo lavoro, sacrifico e dedizione e di mostrarlo in una delle trasmissioni di punta di Rai 1, Linea Verde Start che andrà in onda il 26 Ottobre alle 12 e sarà dedicata proprio all’arte orafa di una particolare zona dell’Isola. 

Andiamo a conoscere ulteriori dettagli che ti lasceranno senza fiato e continueranno a stregare la tua attenzione, convincendoti di visitare l’Isola anche nel periodo autunnale.

Orafi, questa è la famiglia più antica di tutta la Sardegna

Non tutti lo sanno, ma quando si parla di famiglie che coltivano lo stesso sogno o la stessa professione da diverse generazioni, alcune sono presenti anche in Sardegna e precisamente a Oristano. Infatti, è proprio in questa città che le telecamera della tv nazionale e del programma di Rai 1 hanno concentrato parte della loro puntata per scoprire come questa famiglia composta da Nanni e Pierluigi Rocca porta avanti l’attività orafa ereditata dai genitori e dai nonni.

Anche il Presidente del Confartigianato è rimasto colpito per l’attenzione che è stata detta alla città di Oristano e all’attività dei fratelli Rocca: “Siamo orgogliosi che Rai1 abbia scelto il nostro territorio per il nuovo ciclo di puntate della trasmissione Linea Verde Start puntando l’attenzione su un comparto così rappresentativo come quello dell’arte orafa. Questa nuova edizione del programma ha un format rinnovato che mira a valorizzare l’eccellenza dell’artigianato italiano, raccontando un settore intrecciato con le specificità territoriali attraverso le testimonianze dirette degli imprenditori di Confartigianato”.

artigianato in sardegna
artigianato in sardegna, ecco dove si trova- credit pixabay-lovesardinia.it

Oristanoe  la famiglia di orafi più antica dell’isola: ecco cosa produce

Come spiegato in un articolo dell’Ansa, la famiglia Rocca produce 30 tipi di gioielli in oro e argento realizzati interamente a mano.

Tra questi, vi sono alcuni davvero meravigliosi: “ispuligadentes”, “canzos de prata”, “guttones” e “guttonedos”, “aneddos lados” e “aneddos a perlinas”, “pendilinzones” e “nuscheras”, “orechinas”, “rosarios”, “sebezes” e “puleos”, oltre i numerosi oggetti di devozione e di ornamento.