Home » Maltempo, allerta arancione in corso: ecco quali sono le zone colpite

Maltempo, allerta arancione in corso: ecco quali sono le zone colpite

Maltempo in corso
Maltempo in corso, ecco che sta succedendo- credit pixabay- lovesardinia.it

Maltempo, ecco quali sono le zone in allerta arancione in Italia e a cosa fare attenzione: i dettagli della vicenda

L’estate ormai è solo un lontanissimo ricordo di questo 2024 che, ormai sta aprendo le porte non solo alla festa di Oggnisanti ma anche al Natale. Come spesso accade, quando si cambiano le stagioni il maltempo comincia a farsi sentire colpendo diverse Regioni D’Italia e creando disagi non del tutto indifferenti: in questo articolo andremo a vedere nella giornata odierna quali sono le Regioni allerta arancione. 

Molto spesso ci capita di affrontare delle giornate un po’ particolari soprattutto per via del maltempo che, ci crea disagi per raggiunger il lavoro, la palestra e tutte le attività quotidiane che facciamo e che ci fanno sentire appagati. Vi sono alcune zone d’Italia cui il maltempo, soprattutto in questo periodo colpisce in particolare e gli esperti vogliono assicurarsi che i loro cittadini siano pronti ad affrontare il tutto in maniera piuttosto serena.

Purtroppo, vi sono zone che si allagano e che secondo la Protezione Civile sarebbe meglio tenere sotto controllo per eventuali altri rallentamenti. E’ questo che è successo poco fa a Certaldo, dove le strade si sono allagate ed era impossibile circolare, tanto che si è deciso di tenere chiuse le scuole almeno per un giorno.

In particolare, la Protezione Civile ha affermato: “Anche il territorio di Certaldo necessita di alcuni interventi di riduzione del rischio idrogeologico che, a quanto mi risulta, erano stati sollecitati anche nella passata legislatura stiamo monitorando ad ogni modo la situazione”.

Maltempo in Italia: ecco quali sono le zone colpite

Purtroppo il fenomeno del maltempo non vuole lasciare l’Italia e continua a creare ulteriori disagi soprattutto in alcune zone d’Italia dove, come spiegato dall’Andkronos, è stata dichiarata l’allerta arancione. In particolare ci stiamo riferendo a Liguria orientale, ampi settori della Toscana ed Emilia-Romagna, e sul Veneto sud-occidentale e, ancora, su Umbria, parte di Toscana, Emilia Romagna, Liguria occidentale, ampi bacini di Piemonte, Lombardia sud-orientale e settori del Veneto.

Per oggi sono previsti temporali sull’Emilia Romagna che si presenteranno in maniera sempre più intensa nel corso della giornata. Si legge: “una nuova area di bassa pressione con associata perturbazione di origine atlantica, in scivolamento dalla Francia sul bacino del Mediterraneo occidentale, che determinerà sulle regioni di Nord-Ovest precipitazioni diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale”.

maltempo
ecco le zone colpite dal maltempo- credit pixabay- lovesardinia.it

Maltempo, ecco ulteriori dettagli

In alcune delle Regioni colpite sono state chiuse le scuole ed è stato permesso di lavorare in smart working a Bologna ad esempio. 

La pioggia e l’anticiclone non si fermeranno e ci accompagneranno fino alla festa di Halloween.