Un borgo rinascimentale nel cuore delle Marche lascia il segno per la sua storia, arte e cultura: ecco i dettagli e le curiosità
Uno dei borghi che ha cambiato la storia alla sua Regione d’origine, le Marche, che ha tanto da raccontare e nel tempo ha lasciato un segno indelebile per tutti gli amanti di storia, tradizioni e culture è proprio il famosissimo borgo in provincia di Pesaro e Urbino: stiamo parlando di Mondavio. In questo articolo ti sveleremo cosa vedere se ti trovi in questo affascinante posto in pieno centro cultura.
Molti dei nostri lettori sono sempre più affascinati dai posti che hanno tanto da raccontare ed è per questo che abbiamo scelto di parlarvi di questo meraviglioso borgo immerso nel verde e nel cuore della campagna marchigiana a circa 280 metri di altezza, tra i centri storici più curiosi delle Marche.
Negli anni, questo piccolo borgo ha suscitato interesse nazionale anche di milioni di visitatori da tutto il mondo, tanto che i turisti ne rimangono affascinati per la storia e per la cultura che ne riflette. Infatti, questo borgo di Mondavio si cita già nel 1178 e vide il passaggio di numerose famiglie nobili come i Della Rovere che proseguirono con le loro edificazioni.
Oggi Mondavio è meraviglioso e nel prossimo paragrafo ti sveleremo che cosa visitare se ti trovi da quelle parti: ecco tutti i dettagli e le curiosità.
Nella storia risalente a moltissimi anni fa, questo borgo di Mondavio viene denominato proprio da San Francesco il “Monte degli Uccelli”, proprio perché egli si meravigliò del numero di uccelli presenti in quella zona ma tutt’oggi questo rimane una domanda irrisolta. Quello che catturerà il tuo sguardo se ti trovi a Mondavio è l’aspetto ordinato, pulito e grazioso di questa cittadina.
La cosa più bella da vedere, senza dubbio, è la Chiesa di San Francesco la cui edificazione iniziò nel 1292 e finì nel Settecento. Questa è la parte più bella del borgo e in particolare la sua struttura slanciata e il campanile con la punta affusolata. Inoltre queta chiesa custodisce molte opere pittoresche quali quelle realizzate da Persiutti di Fano.
Tra gli altri edifici da vedere rientra sicuramente la a Chiesa di Santa Maria della Quercia, e la trecentesca Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano che nel 1563 venne ristrutturata.
Insomma, Mondavio seppur un piccolo borgo ha molto da raccontare e sicuramente lascerà il segno nel tuo cuore.