Cucina tradizionale sarda, un gemellaggio rivoluziona tutto: c’entra la famosa fregula | Ecco cosa sta cambiando
Cucina tipica sarda, ecco il famoso gemellaggio che sta cambiando radicalmente l’Isola: ecco il motivo, i dettagli e le curiosità
Molto spesso ci sentiamo in dovere di informarvi circa alcune meraviglie che si creano attraverso i gemellaggi tra alcune città e Regioni e i Paesi esteri. Nel corso di questo articolo, però, parleremo di u gemellaggio diverso dal solito che non riguarda temi politici ed economici ma la parte culinaria e le ricette tradizionali che uniscono la Regione della Sardegna a quella famosissima della Grecia, Creta.
Vi sono alcuni prodotti tipici della Regione Sardegna che hanno conquistato letteralmente i turisti di tutto il mondo, uno in particolare è proprio la Fregula Sarda che in molti scambiano come il classico piatto di cous cous. Questo termine, fregula, ha una storia molto importante in quanto il termine pare derivare dal latino ferculum che vuol dire sminuzzare, frammentare e frisare e molto più semplicemente può significare “briciola”.
Le palline di pasta hanno si e no una dimensione che si aggira intorno ai 2 o 6 millimetri ed è molto simile ad un piatto della cucina greca chiamato chodro, precisamente di Creta. Proprio fra questi due prodotti, la tradizione le unisce moltissimo e vi sono tantissimi punti in comune.
Nel prossimo paragrafo approfondiremo meglio la questione e il gemellaggio tra questi due Paesi.
Fregula e chodro, ecco cosa unisce questi due piatti tipici
Come abbiamo già detto vi sono alcuni prodotti nella tradizione sarda simili a quelli della tradizione cretese che stregano terribilmente i visitatori di entrambi i luoghi. Infatti, ultimamente, vi sono delle connessioni che si sono tramutate in un week-end di debutto e di unione chiamato Saboris Antigus, il ciclo di “incontri di cibi e di persone” , in cui verrà indicato proprio il legame che nasce fra la Sardegna e Creta.
I due paesi sono principalmente Nurri e Selegas che daranno il benvenuto a Creta proprio per condividere non solo il patrimonio culinario ma anche quello artistico, culturale e archeologico. Qui verrà messo in atto un vero e proprio evento di messa in ascolto fra chef cretesi e chef sardi e, insieme, si darà vita ad un vero e proprio gemellaggio difficile da dimenticare, soprattutto per i piatti tipici della tradizione.
Obiettivo del gemellaggio fra Creta e Sardegna
Il vero obiettivo di unione di queste due Regioni è quello di valorizzare il nostro territorio e scoprire quante similitudini possono esserci con piatti di tradizione estera.
Inoltre, è molto importante creare una condivisione tanto da permettere di realizzare delle relazioni fra i due territori.