Amante dello spettacolo medioevale, questo luogo magico devi visitarlo: si trova a pochi km da Matera
Se ami il Medioevo e la sua storia, questo luogo magico devi visitarlo subito: si trova a pochi km da Matera, ecco i dettagli
Molti dei nostri lettori amano scoprire sempre posti nuovi rimanendo estasiati da quello che queste nuove città presenti in Italia vogliono comunicare a chi li visita, per un giorno, per un week-end o per alcune settimane. Se sei un’amante della storia e ti affascina il Medioevo, questo è il momento giusto per scoprire alcune giornate a Matera dedicate proprio a questo periodo storico.
Questo periodo storico, ancora oggi, risulta essere affascinante per gli amanti della storia, delle culture e delle tradizioni tramandate negli ani da generazioni in generazioni. Tra Re, Principesse, poveri o ricchi, niente fa la differenza quando si tratta di posti magici che catturano l’attenzione del visitatore pronto a scoprirne persino gli scorci mai rilevati prima d’ora da nessuno storico o esperto.
In Basilicata e non solo, nella città precisamente di Matera, vi sono moltissimi richiami al Medioevo soprattutto quando si tratta di alcune giornate dedicate agli amanti attraverso un borgo storico situato vicino, che da qualche anno a questa parte cattura l’attenzione di migliaia di visitatori.
Nel dettaglio, infatti, nel prossimo paragrafo vi andremo ad illustrare questo evento meraviglioso che prende il nome di Giornate Medioevali – Alla Corte di Guidone, in un borgo chiamato Brindisi Montagna.
Giornate Medioevali, tutto quello che c’è da scoprire sull’evento
Se ami il periodo storico, questo evento sopra citato è una meraviglia per gli occhi oltre essere il palcoscenico in cui avreste la possibilità di immergervi completamente nel passato. Questo evento dedicato al Medioevo, rappresenta il cuore pulsante delle tradizioni culinarie e storiche del famosissimo borgo di Brindisi Montagna.
Durante questa famosissima manifestazione, i visitatori potranno assistere a diversi eventi come mercatini medioevali, artisti di strada e meraviglie che ricordano principalmente quel periodo. Inoltre, vi sono anche dei figuranti con i costumi dell’epoca, tornei di cavalieri che creano duelli e gare di abilità. L’evento di cui vi stiamo parlando non è solo un manifestazione ma una vera e propria esperienza, in quanto si potrebbe addirittura prendere parte ai laboratori artigianali.
Cosa vedere a Brindisi Montagna
Oltre questo evento imperdibile, se ti trovi in questo magico luogo a pochi passi da Matera, devi assolutamente visitare alcuni luoghi che rendono Brindisi Montagna un luogo ricco di belezza naturali e archittetoniche.
Tra queste, infatti, figurano: Il Castello Normanno, costruito nel XII secolo che offre una vista mozzafiato sulla valle e, ancora, la curiosità di provare prodotti locali come la pasta con i peperoni cruschi e il formaggio pecorino.