Sagra della Polenta, la tradizione culinaria a Nerola: tutto pronto per il 9 e 10 Novembre | Ecco perché ci dovresti andare
Polenta, torna la sagra più bella e interessante di Nerola il 9 e 10 Novembre: ecco perché ci dovresti andare
Uno dei piatti che da sempre ha accompagnato sia grandi che piccini in molte parti d’Italia, ma in particolare al Nord, è proprio la polenta. Un piatto semplice, squisito che potrebbe essere mangiato da solo o accompagnato da un secondo di carne e perché no, anche di pesce. Proprio per gli amanti di questo piatto, a Nerola torna la Sagra che l’ha resa unica nel tempo: andiamo a conoscere i dettagli da non perdere.
Non tutti lo sanno, ma questo piatto ha origini antichissimi tanto che veniva già mangiato dagli antichi Sumeri e in Mesopotamia, per poi proseguire anche nell’antica Grecia veniva usato con la farina d’orzo. Nelle epoche romane, ad esempio, già si usava questo macinato per preparare perfino i dolci.
Con il tempo, la polenta è diventato uno dei piatti più gustosi e ricercati dalla popolazione, tanto da assumere varie forme a seconda della Regione di riferimento; in alcune zone veniva servita fritta o in padella, in altre ancora veniva servita bianca o arricchita con ingredienti locali come funghi, formaggi o erbe aromatiche.
Proprio per gli amanti della tradizione e della storia di questo piatto, è giunto il momento di provare una nuova esperienza attraverso la Sagra della Polenta organizzata proprio nella città di Nerola nel prossimo week-end. Un’esperienza, che sicuramente è incredibilmente interessante quanto ricca di gusto, sapori, storie e tradizioni.
Sagra della polenta a Nerola: ecco i dettagli
Se sei curioso di provare una nuova esperienza e ami questo piatto decisamente ricco, gustoso e speciale, allora sei nel posto giusto: il 9 e 10 Novembre, nella città di Nerola ci sarà la Sagra della Polenta, un’esperienza unica perché ti permette sì di assaggiare il tuo piatto preferito, ma anche di visitare questa meravigliosa città fra i vicoli allestiti per l’occasione, così come i mercatini, dove gli artigiani locali presenteranno i loro prodotti.
La manifestazione, organizzata da “ACN-Associazione culturale Nerola”, patrocinata dall’amministrazione comunale, si svolgerà dalle ore 12.00 alle ore 17.00. Inoltre, per arricchire la tua esperienza culturale, verrà anche data la possibilità di visitare il Castello Orsini.
Sagra della Polenta: menù a disposizione
Nel corso della manifestazione, infatti, alcuni stand metteranno a disposizione il loro menù fisso che a soli 18 euro offre:
-Bruschette con Olio Evo di Nerola Novello e Patè di Olive nerolesi;
-Polenta al sugo di pomodoro con Salsiccia artigianale locale;
-acqua e bicchiere di vino della zona;