Lifestyle

Viaggio in auto: se il costo del carburante ti fa impazzire, questo è il trucchetto per calcolarlo | Risparmi fino a 200 euro

carburante costo e come risparmiarlo- credit pixabay- lovesardinia.it

Se hai pensato di viaggiare in auto ma non sai come calcolare il peso del carburante, questo è il trucchetto che fa per te: ecco i dettagli

Molti dei nostri lettori amano viaggiare in auto, poiché questo mezzo di trasporto permette di viaggiare a seconda degli orari che decide il conducente (che può essere un partner, un amico o un parente) ed è proprio per questo che, a detta di alcuni, questo esprime moltissima tranquillità e relax. Il vero problema che ci sottolineano in molti, soprattutto di questi tempi, è il problema del carburante. Come fare a risparmiare e a calcolarlo un po’ prima? La risposta la scoprirete proprio durante il nostro articolo.

Negli anni, tantissimi dei nostri lettori ci hanno sempre sottolineato che viaggiare in auto comporta moltissimi vantaggi, proprio per via  del fatto che si può viaggiare con la massima tranquillità, puoi dividere il costo del pedaggio autostradale e dell’eventuale benzina, puoi goderti al meglio i panorami, puoi fermarti laddove in un bel punto c’è un tramonto mozzafiato e molto di più.

Le spese, però, aumentano e ci rendono restii a prendere certe decisioni, anche se esiste un metodo necessario affinché tu possa valutare la soluzione migliore in termini di prezzo. 

Il metodo efficace di cui vi abbiamo appena parlato ve lo sveliamo nel corso del prossimo paragrafo: ti potrebbe essere utile per il tuo viaggio in auto che magari è imminente.

Costo del carburante: questo è il vero trucco per risparmiarlo

Per molti dei nostri lettori risulta molto complicato  calcolare il costo del carburante prima del proprio viaggio, in realtà, vi sorprenderemo, ma non è affatto complicato anzi; possiamo arrivare insieme ad una soluzione proprio se seguite attentamente questi passaggi che risultano essere piuttosto fondamentali.

Per disporre di un avanzamento preciso, occorre sapere la distanza che si intende percorrere in termini di km, il consumo della propria auto in termini di litri (quindi ad esempio in km), e il pezzo del carburante al litro. Con questi dati puoi procedere al calcolo del costo del carburante per tutta la durata del tuo viaggio che si sviluppa attraverso alcune formule matematiche.

carburante costo – credit pixabay- lovesardinia.it

Formule per il calcolo del costo del carburante

Esistono due forme principali per calcolare il costo del carburante; la prima è la seguente: Costo del carburante = Distanza totale × (Consumo medio in “L/100km” / 100) × Prezzo al litro. Intendiamo ad esempio se il costo del carburante è di 1,80 al litro, la distanza è 750 km e il consumo e 6 litri, il costo stimato sarà all’incirca 81 euro.

Se invece il consumo è indicato in km/L la formula è la seguente: Costo del carburante = (Distanza totale / Consumo medio in “km/L”) × Prezzo al litro.