Curiosità

Monte Lussari, il borgo ad alta quota nel cuore del Friuli Venezia Giulia: tra storia, fascino e cultura | Ecco perché devi visitarlo

monte lussari novità- credit pixabay- lovesardinia.it

Monte Lussari, se ami il Friuli Venezia Giulia e i borghi questo è il posto ideale per te: ecco cosa devi fare

Molti dei nostri lettori sono sempre più curiosi di scoprire molte nuove mete che fanno riferimento a borghi che offrono panorami mozzafiato, arte cultura, tradizioni, storia e chi più ne ha più ne metta in termini di valori.  Nel nostro articolo, vogliamo parlarvi di Monte Lussari, un famosissimo borgo nel cuore del Friuli Venezia Giulia che ha tanto da raccontare ai suoi tantissimi visitatori: ecco cosa c’è da sapere e cosa puoi visitare in questo borgo magico.

Negli anni, i visitatori diventano sempre più attenti a quello che le Regioni d’Italia offrono e, se devono scegliere, preferiscono scoprire posti nuovi ma che hanno un valore non indifferente. E’ proprio per questo, infatti, che abbiamo deciso di presentarvi Monte Lussari, che ha avuto il suo boom guadagnando fama tra i visitatori proprio per via della sua mirabile posizione e la bellezza dei paesi circostanti. 

Non tutti lo sanno ma questo famosissimo borgo, sulle Alpi Giulie hanno una caratteristica fondamentale: si trova, infatti, a circa 1789 m di altezza ed è un luogo con una lunga storia e una terra che ha permesso l’incontro con popoli diversi, tra cui germanici, latini e slavi.

Nel prossimo paragrafo, andremo più nel dettaglio circa cosa vedere in questo borgo in Friuli Venezia Giulia e quali sono le sue caratteristiche da non perdere.

Monte Ssnto di Lussari, ecco cosa vedere in questo borgo meraviglioso

Molta della fama di questo borghetto è dovuta proprio al paesaggi e alla vista davvero mozzafiato che regala ogni giorno ai suoi visitatori che, come già accennato, ha un altezza non indifferente. Negli anni, infatti, il borghetto viene adagiato precisamente su una larga cresta a 1790 m.s.l.m.. a circa 11 km da Tarvisio.

Se ti dobbiamo consigliare i luoghi del cuore che hanno precisamente deciso cosa vedere se ti trovi in questo magico, sicuramente ci teniamo a parlarvi del santuario risalente al 1360, posto al centro del Paese che è stato ristrutturato dopo l’ultimo Giubileo, nel 2000. Dal borgo puoi ammirare un paesaggio meraviglioso verso il gruppo del Mangart e dello Jof di Montasio.

monte lussari novità- credit pixabay- lovesardinia.it

Monte Santo di Lussari, ecco cos’altro vedere

Oltre il santuario, davvero interessante, è molto importante affermare che Monte Santo di Lussari punta principalmente ai gioielli del Lago del Predil e i Laghi di Fusine.

Se stai cercando una meta turistica per trascorrere un giorno in serenità, questo è perfetto per preghiera, svago e intrattenimento.