Canale Di Tenno, questo borgo immerso nell’arte e nella natura è il posto che fa per te nel cuore del Trentino: ecco i dettagli
Molti dei nostri lettori amano l’arte e le tradizioni, tanto che si punta a cercare di darvi quante più informazioni possibili affinché potreste avere un quadro generale circa il vostro prossimo viaggio. Abbiamo deciso, questa volta, ti approfondire il nostro meraviglioso articolo su una delle Regioni tra le più belle d’Italia: stiamo parlando del Trentino Alto Adige e del suo borgo tra i più belli al mondo, Canale di Tenno: sei pronto per immergerti in questo famosissimo posto? I dettagli ti sorprenderanno.
Questo meraviglioso borgo è un vero e proprio quadro medioevale fatto di angoli suggestivi, case in pietra e caratteristiche davvero incredibili proprio nel cuore del trentino e inserto tra i Borghi più belli d’Italia. Se ami il fascino e la suggestione, possiamo dirti che ne vale la pena visitare il Canale di Tenno, poiché è un grazioso centro medioevale arroccato su una colle di 600 metri.
Inoltre, questo borgo risulta collegato tra il Lago di Garda e le Valli Giudicarie e dista 11 km da Riva del Garda e 46,4 km da Trento. Il motivo per cui questo borgo è davvero meraviglioso sono le varie caratteristiche che, al giorno d’oggi, non trovi in altri borghi, così come il paesaggio e la stessa urbanistica. Questo territorio fu citato per la prima volta nel 771 e solo nel 1211 si hanno le prime vere notizie storiche su Canale di Tenno.
Nel prossimo paragrafo, invece, andremo ad approfondire tutto ciò che potrai fare e visitare in questo meraviglioso Canale di Tenno.
Non tutti ne sono a conoscenza ma negli ultimi anni questo famosissimo borgo ha visto crescere la visita di numerosi artisti catturati dal fascino antico del Paese. Proprio per questo, si è data una valorizzazione maggiore e una significativa offerta culturale.
Ad arricchire questo splendido borgo vi sono degli affreschi che trovi precisamente anche sulle case presentati proprio da Gianni Longinotti, noto pittore. Dopo la lunga passeggiata che puoi fare lungo le stradine del Borgo, puoi visitare anche la Casa degli Artisti e il Museo degli Attrezzi Agricoli, ospitato nel Centro “Aldo Gorfer”, giornalista e scrittore trentino. Se, invece, vuoi spostarti di circa 30 minuti, puoi anche visitare l’incantevole lago di Tenno.
Non tutti lo sanno ma se ti trovi a visitare il borgo del Canale di Tenno durante l’inverno, questo si riempie di bancarelle, illuminazioni per i mercatini di Natale e molto altro che lo rende ancora più suggestivo.
Inoltre, se ti possiamo consigliare cosa mangiare sicuramente ti citiamo la carne salada, uno dei piatti tradizionali più famosi della cucina trentina con un contorno di fagioli.