Sulmona, se vuoi esplorarla in un solo giorno segui questi trucchetti: cosa visitare nella città di Ovidio
Sulmona, se non sai cosa fare e cosa visitare questa è la città più bella e curiosa del mondo: i dettagli e le curiosità
Una delle meraviglie che colpisce sin dall’antichità milioni di turisti che scelgono di visitare la nostra bella Italia e, in particolare l’Abruzzo, è senza dubbio la città di Sulmona. Molti dei nostri lettori, infatti, ci hanno chiesto cosa vedere e visitare in questa città se si ha a disposizione poco tempo e se si vuole esplorare un po tutto compreso l’aspetto delle tradizioni culinarie.
Nell’antichità questa città che ha trasmesso negli anni la sua cultura, la sua storia e l’ha tramandata di generazioni in generazioni, prendeva il nome di Sulmo, famosa a suo tempo per essere la città di Publio Ovidio Nasone, che qui nacque nel 43 a.C.
Se vuoi conoscere le meraviglie di questa particolare cittadina è bene dirti che vi sono diverse opere architettoniche di origine romana e che hanno allo stesso tempo un ricco e vasto patrimonio culturale da non perdere assolutamente. Infatti, molti l’hanno conosciuta come “Siena degli Abruzzi”, conosciuta in particolare per i suoi confetti artigianali davvero buonissimi.
Se sei curioso di scoprire alcuni dettagli su questa città, allora è arrivato il momento di continuare la tua lettura: ecco i dettagli sulla visita in questa meravigliosa cittadina.
Sulmona, ecco cosa fare e vedere in questa meravigliosa città
Se ami l’Abruzzo e i suoi scorci, allora è arrivato il momento di visitare Sulmona, una delle città più belle e di profondo valore architettonico che vengono snodate in diversi monumenti e attrazioni da visitare assolutamente. Tra queste, sicuramente ve ne elenchiamo alcune come: il Corso principale, la piazza Garibaldi, porte medievali e i vicoli del centro storico, al centro della Conca Peligna, circondato dal Parco Nazionale della Maiella.
Il fiore all’occhiello di Sulmona sono proprio queste caratteristiche che la rendono una meraviglia per gli occhi, così come il fatto che nei mesi autunnali è l’ideale per concedersi una bella passeggiata, tracking e percorsi in mountain bike nei dintorni del borgo. Il patrimonio presente a Sulmona snoda diverse tradizioni tutte accomunate fra di loro che, però, si snodate nei secoli.
Sulmona, altre curiosità da conoscere
Sempre in questa cittadina meravigliosa, possiamo parlarvi della Cattedrale di San Panfilo, dove sono conservate testimonianze dell’arte e dell’architettura medievali della città.
Un altro elemento fondamentale è la Piazza XX Settembre, sotto l’iconica statua del poeta Ovidio, dove potete scoprir meravigliose botteghe e luminarie in cui scorrono i versi del Poeta.