Home » Maltempo e allerta rossa: in queste zone d’Italia è meglio non uscire di casa | Fate moltissima attenzione

Maltempo e allerta rossa: in queste zone d’Italia è meglio non uscire di casa | Fate moltissima attenzione

allerta meteo
allerta meteo, ecco cosa sta cambiando- credit pixabay- lovesardinia.it

Maltempo e zona rossa, queste zone d’Italia sono a rischio: ecco a cosa fare attenzione, i dettagli e le curiosità

Molto spesso ci troviamo dinnanzi ad alcuni problemi che sorgono proprio per via del maltempo e che non riusciamo assolutamente a contenere o ad affrontare da soli. Non solo per quanto riguarda viaggi ma anche per la vita quotidiana, tenere conto del fenomeno maltempo non è un’impresa da nulla ma che bisogna affrontare e fare particolare attenzione, soprattutto quando l’allerta da gialla o arancione si trasforma in rossa. 

Dopo un caldo atroce e un fenomeno di questo genere che si è protratto fino all’ultima settimana di Ottobre, il fenomeno freddo e le varie perturbazioni si presentano quasi come una cosa normale su cui fare i conti. In questo momento storico organizzare un viaggio o tenere presente di viaggiare è spesso ostacolato dal fenomeno maltempo, poiché spesso ci troviamo in cose che non possiamo assolutamente controllare.

In questa settimana e anche nella prossima il maltempo arriva incontrollabile sulla nostra bella Italia e fa sentire la sua forza in alcune Regioni cui è già stata dichiarata allerta rossa e su cui fare particolare attenzione, soprattutto per i tanti abitanti che devono recarsi a lavoro o a scuola.

Andiamo ad approfondire il fenomeno nel prossimo paragrafo: ecco cosa sta per accadere, i dettagli della vicenda.

Maltempo e allerta rossa in queste Regioni d’Italia: fai attenzione

Se ti stai chiedendo quali sono le Regioni che devono fare attenzione in maniera particolare per questo fenomeno di perturbazione e temporale che si sta abbattendo sulla nostra bella Italia, vi diciamo subito i dettagli. Innanzitutto le Regioni che sono coinvolte sono le seguenti: Sicilia, Sardegna e Calabria.

L’area rossa di instabilità sulla Sardegna continua a determinare i temporali sulle aree circostanti, dando luogo a precipitazioni localmente anche piuttosto intense. Il Dipartimento della Protezione Civile  ha emesso un ulteriore avviso sulle condizioni meteorologiche che stende quello appena diffuso e che vi abbiamo citato. Secondo il bollettino si legge: “precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

allerta meteo
allerta meteo, ecco i dettagli- credit pixabay- lovesardinia.it

Maltempo e cos’altro sapere

A seguito della segnalazione della zona Rossa, il dipartimento di Protezione Civile ha emesso un’ordinanza di sospensione di tutte le attività universitarie e scolastiche.

Anche nella giornata di oggi, oltre in quelle appena passate è stata diramata la chiusura delle scuole.