Home » Positano si tinge di rosso: il tour perfetto per trascorrere il Natale in Costiera Amalfitana | Tra sapore, gusto e tradizioni

Positano si tinge di rosso: il tour perfetto per trascorrere il Natale in Costiera Amalfitana | Tra sapore, gusto e tradizioni

Positano citta da visitare
Ecco cosa devi sapere sulla città di Positano- credit pixabay- lovesardinia.it

Positano è il capolavoro della Costiera Amalfitana in questo periodo si tinge di rosso: ecco tutte le idee per questo Natale 2024

Uno dei gioielli di cui godiamo nella nostra Bella Italia e che vengono invidiati dai turisti di tutto il mondo sono le meravigliose città della Costiera Amalfitana, un sogno davvero incredibile che lascia tutti senza parole. Ma chi lo ha detto che queste possono essere visitate solamente in estate? Positano, ad esempio, ha davvero moltissimo da offrire ai propri turisti soprattutto nel periodo natalizio con tante idee, mercatini e borghi illuminati che ti cambiano davvero la vita.

Positano, in particolare, è una delle città più belle e attraenti della costiera proprio per il suo clima gradevole, per l’atmosfera e per tutto quello che ne concerne. Infatti, già nei tempi degli antichi Romani veniva scelto come luogo di villeggiatura, tanto che furono scoperti dei resti di una villa dell’epoca. Si trova a pochi chilometri da Salerno, precisamente 43,3 .

Inoltre, il nome di Positano è legato alla leggenda della Madonna Assunta; si narra, infatti, che una nave stesse trasportando un quadro della Madonna e per una tempesta la nave non riuscì a continuare la sua navigazione. Fu proprio in quel momento che sentirono una voce che pareva provenisse dall’immagine della Madonna che gli sussurrava: ““Posa posa”, ovvero “Fermatevi lì, in quel posto”.

Il posto in questione era proprio Positano. Dopo aver lasciato il quadro nella Chiesa, questo improvvisamente sparì e fu ritrovato vicino al mare su un albero di “mortella”. Proprio qui, infatti, fu edificata una chiesa in onore della Madonna Assunta che viene festeggiata ogni 15 di Agosto.

Positano, altri dettagli su questa meravigliosa cittadina

Oltre la storia e le leggende legate a questo meraviglioso scorcio della Costiera Amalfitana, se hai il desiderio di trascorrere il Natale qui, hai fatto proprio un’ottima scelta! Infatti, questa città viene illuminata con luci natalizie che rendono il borgo ancora più affascinante e suggestivo del solito, in quanto le luci vengono riflesse sul mare , trasformando questi paesini in veri e proprio Presepi a cielo aperto. 

Gli eventi natalizi che vengono organizzati non mancano e possono essere legati a mercatini di prodotti artigianali, musica, concerti, spettacoli pirotecnici, manifestazioni dedicate alla cultura e al folklore e chi più ne ha più ne metta. Ad Amalfi e Positano, in particolar modo, puoi visitarle e gustare degli ottimi cibi tradizionali e regali artigianali.

Positano citta meravigliosa
Positano, ecco i dettagli da scoprire- credit pixabay- lovesardinia.it

Altri dettagli su Positano

Se, invece, ami visitare il posto e questa città della Costiera Amalfitana, ti suggeriamo le spiagge come la Spiaggia Grande e quella di Fornillo e alcuni monumenti.

Tra questi la chiesa di cui vi abbiamo parlato precedentemente e le varie torri sparse che permettevano di guardare in maniera precisa s arrivassero i Saraceni all’epoca che erano pronti per fare danni e incursioni alla popolazione.