Ti sei mai chiesto come mai non riesci ad andare in bagno quando sei in viaggio? Questa è la vera motivazione | Parlano gli esperti
Se sei fuori casa e non riesci ad andare in bagno come vorresti, il vero motivo è legato proprio a questo: gli esperti svelano tutto
Molto spesso i nostri lettori ci sottolineano un problema che da qualche anno a questa parte diventa sempre più frequente e non si è mai riuscito a risolvere, almeno fino ad ora: stiamo parlando del problema di non riuscire ad andare in bagno quando si è in hotel o fuori casa. Ti sei mai chiesto perché questo avviene? Finalmente un esperto ha svelato a cosa potrebbe essere legato.
A tutti può capitare il momento di sentire il bisogno di andare in bagno senza avere la possibilità di farlo per una serie di motivi si evita l’evacuazione. Il motivo, è molto spesso legato al fatto che non ci sentiamo sicuri dell’ambiente circostante non perché sia un fattore legato alla pulizia o all’igiene di un hotel e/o altro, ma quasi sempre un punto mentale che ci blocca ma che, allo stesso tempo, ci fa sentire parecchio male.
Tutti aspettano di rientrare in casa, se questo fosse possibile; in molti casi si evita proprio forzatamente di andare in bagno in diversi luoghi come treno, aereo, bar, ristoranti, hotel e quant’altro. Intanto quello che ti può capitare sono dolori addominali, mal d pancia, nausea, e quant’altro.
Ma perché trattenere ad ogni costo? Andiamo a vedere insieme cosa dicono gli esperti a riguardo.
Ansia di evacuazione, ecco cosa dicono gli esperti a riguardo
Come abbiamo detto, ci sono persone che fanno molta difficoltà ad andare in bagno in posti che non siano la propria casa e questo provoca una serie di pressioni psicologiche e fisiche che non fanno affatto bene alla salute. In una intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, proprio la dott. Francesca Bergamo, psicologa e psicodiagnosta dello studio associato Arp di Milano ha cercato di dare una spiegazione mettendo fine ad un tabù che va avanti da molti anni.
La dottoressa, infatti, ha spiegato nel dettaglio: “Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Può dipendere da una forma di imbarazzo e di vergogna per il fatto di provare uno stimolo fisico in mezzo ad altra gente, la paura di fare una brutta figura”. Si passa dal timore di segnalarsi in bagno con rumori forti e cattivi odori, alla vergogna di mostrarsi agli altri “dopo”, con l’idea che tutti abbiano capito e che guardino strano la persona rea di… essersi scaricata!” […]
Ansia di evacuazione in viaggio: conclusioni
Come dicevamo, questo potrebbe derivare da una serie di vergogne e frustrazioni derivanti da ciò che potrebbero pensare gli altri che, però, diventa un vero rischio per la nostra salute.
La Dottoressa Bergamo ha poi aggiunto e concluso: “Ancora oggi andare in bagno è tabù, è associato a qualcosa di sporco da tenere nascosto. Benché sia una funzione naturalissima che svolgono tutti gli esseri viventi, non se ne può parlare, provoca imbarazzo. All’origine di queste problematiche può esserci anche una monofobia, una fobia specifica per un determinato ambito: la paura di non riuscire a trattenersi, di fare una brutta figura, la paura dei germi. Così si trattiene il più possibile e alla fine non si riesce più ad andare in bagno”.