Home » Mondavio, questo è il borgo più bello di tutti i tempi: tra arte, storia e cultura medioevale | Tutto quello che devi scoprire

Mondavio, questo è il borgo più bello di tutti i tempi: tra arte, storia e cultura medioevale | Tutto quello che devi scoprire

mondavio in marche
Mondavio in marche, ecco i dettagli- credit pixabay- lovesardinia.it

Il borgo più bello delle Marche da visitare assolutamente è senza dubbio quello di Mondavio: arte, cultura e tradizioni da vivere

Se ami i borghi e tutto quello che concerne la novità che sia sempre attrattiva, interessante, emozionante e che ti procuri il meglio nella tua vita, sicuramente ci teniamo a consigliarti un meraviglioso borgo dall’aspetto medioevale, ordinato e pulito che può fare sicuramente al caso tuo: ci stiamo riferendo proprio al Borgo di Mondavio. Andiamo a vedere insieme cosa c’è da scoprire e quali sono i dettagli e le curiosità che lo rendono davvero meraviglioso come pochi.

Nel corso del nostro articolo ti daremo anche informazioni abbastanza dettagliate che puntano principalmente a farti scoprire il borgo ma darti tutte le informazioni circa le attrazioni, dove si trova, come raggiungere ma soprattutto cosa visitare. Infatti, ti possiamo sicuramente dire che questo si trova a 37 km da Pesaro, 39,5 km da Urbino e circa 66 km da Ancona, e nel 2023 è stata addirittura conferita la Bandiera Arancione per via dei servizi offerti e dell’impatto ambientale non indifferente.

Inoltre, la città nel cuore delle Marche è stata anche inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia, tanto che si ritiene fosse una meraviglia da scoprire attentamente, soprattutto se sei un’amante della natura, della paesaggistica e della cultura.

Nel corso del prossimo paragrafo andremo ad approfondire la questione dandovi più informazioni circa questo borgo tutto da scoprire: i dettagli e le curiosità.

Mondavio, ecco cosa vedere in questo splendido borgo

In questo meraviglioso borgo di Mondavio, la storia di questo Paese risale principalmente al 1178 e si segnala che da questo borgo siano passate diverse famiglie nobili come le Della Rovere, tanto che sull’origine del nome pare che questo si attribuisce a “Mons Avium”, ovvero il “Monte degli Uccelli”, denominazione da parte di San Francesco.

Tra le attrazioni da visitare vi è la Chiesa di San Francesco, la cui edificazione iniziò nel 1292 e terminò nel Settecento e vi sono diversi quadri di pitture realizzate dai fratelli Persiutti di Fano. Inoltre, degli stessi autori troviamo altre chiese da visitare come la Chiesa di Santa Maria della Quercia e la trecentesca Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano.

Mondavio
Mondavio in marche, ecco cosa devi scoprire- credit pixabay- lovesardinia.it

Altre curiosità di Mondavio

Tra le altre attrazioni da vedere, vi è anche il Teatro Apollo che fu realizzato all’interno di una chiesa quattrocentesca.

Inoltre, vi è anche la Rocca, voluta fortemente da Giovanni della Rovere commissionata proprio all’architetto Francesco di Giorgio Martini. Nonostante tutto, questa non fu mai terminata per via della morte dell’architetto.