Home » Meteo, gelo e neve a bassa quota in buona parte d’Italia: ecco le Regioni coinvolte

Meteo, gelo e neve a bassa quota in buona parte d’Italia: ecco le Regioni coinvolte

meteo allerta
meteo allerta- credit pixabay- lovesardinia.it

Meteo, in questa parte d’Italia ne vedremo davvero delle belle circa il tema freddo, gelo e neve: ecco quali sono le Regioni coinvolte

Ormai l’autunno è quasi finito e sta dando spazio alla nuova stagione, quella preferita da molti dei nostri lettori che odiano l’estate, il caldo e l’afa e amano stare sotto le coperte riscaldati dalla copertina in pail e da una buona serie tv: l’inverno. In questa settimana di Novembre, le novità negative per il meteo sono davvero incredibili e interessano buona parte della Regione: vediamo di quali si tratta.

Sin dal principio, un buon lettore prima di pianificare il proprio viaggio e vedere dove sta la convenienza, guarda il meteo e come si prospetta la settimana di qualche ponte o in generale di un eventuale vacanza. Chiaramente, se la settimana è abbastanza piovosa, c’è chi deciderà di annullare il suo pensiero di un nuovo viaggio, e c’è chi non si arrende e lo farà lo stesso. 

Il freddo, in questo 2024 è davvero tardato ad arrivare proprio per via del caldo che, ci ha accompagnato sino al ponte di Oggnisanti, regalandoci momenti perfetti per un week-end; infatti, sole, aria mite e tranquillità sono stati incredibilmente fantastici almeno per buona parte di quest’anno.

Cosa succederà nel corso di questa settimana e come si prospetterà il tempo ve lo suggeriamo noi, così sarete prontissimi ad organizzare un eventuale vacanza.

Meteo, ecco come si prospetta questa settimana di Novembre

Come abbiamo già visto i primi segnali di un abbassamento delle temperature si sono notati già nella domenica del 17 Novembre, ma sono solo un piccolo assaggio di quello che avverrà in questa settimana. L’aria, infatti, diventerà sempre più fredda e ci sarà una perturbazione che darà vita a diverse piogge. Le temperature, infatti, cominceranno a scendere e potrebbero verificarsi anche delle nevicate fino ai 1500 metri.

Come spiega 3B METEO, per lunedì 18 Novembre, le perturbazioni porteranno una pioggia su tutta la parte del Centro Sud e interesseranno in particolare Marche, interne abruzzesi, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia settentrionale e Sardegna occidentale. Per martedì 19 Novembre, invece, ci sarà una spiccata variabilità con rovesci e piogge diffuse sul versante tirrenico, mentre qualche fenomeno si potrebbe sconfinare in qualche area del Salento.

meteo allerta
meteo allerta- credit pixabay- lovesardinia.it

Come si conclude la settimana

Per mercoledì, invece, il maltempo coinvolgerà anche altre zone d’Italia e ci saranno anche delle nevicate che coinvolgeranno nei fondovalle di Valle d’Aosta, Alto Piemonte e Alto Adige.

La settimana, quindi, si conclude con piogge e nevicate anche nella parte del Nord Italia che si verificheranno nella giornata di giovedì e venerdì.