Oliena, il capolavoro più antico dell’isola sarda: tra storia, sapori e tradizioni culinarie antichissime
Oliena, ecco il capolavoro più antico dell’isola sarda: scopri tutti i dettagli e le curiosità che lasciano senza parole
Una delle città più belle di tutta la Penisola sarda è senza dubbio Oliena, un paradiso per gli occhi dei visitatori che avrebbero tanto da scoprire soprattutto in temi culinari. Questo paesino in provincia di Nuoro, racconta delle storie soprattutto sulle tradizioni culinarie senza tempo che vedono un dolce che spicca rispetto agli altri: si tratta di un dolce a forma di torre moresca che veniva regalato al padrino ogni volta che si celebrava un battesimo.
Circa questo buonissimo dolce prodotto in questa meravigliosa terra, ci sarebbe tanto da raccontare e ci ha pensato proprio Anna Gardu, figlia di pasticceri olianesi da quattro generazioni, nel quale ha addirittura citato il dolce e la città in un romanzo: “Lo ha creato mio bisnonno e lo cita Grazia Deledda nel romanzo La via del male”.
Ancora oggi, nonostante il tempo sia passato inesorabilmente, la città di Oliena risulta ancora una meraviglia per occhi proprio perché si vanno ad intrecciare tradizioni, arte, artigianato e molto altro ancora. Infatti, Oliena è descritto anche come il Paese della filigrana d’oro, dei ricami in seta che vede la stessa storia anche per i dolci. In molti definiscono anche il Monte che lo sovrasta chiamato Corrasi, di zucchero.
Nel prossimo paragrafo, invece, andremo ad approfondire cos’altro c’è di bello da scoprire per questa cittadina meravigliosa nel cuore del Paradiso sardo.
Cosa vedere a Oliena in Sardegna: ecco i dettagli e le curiosità
Un altro momento indescrivibile circa questo Paese di Oliena, è sicuramente l’associazione culturale Menu Deleddiano, dove è stato creato un libro su tutte le ricette locali. Ad esempio, puoi trovare tantissime ricette sulla pasta fresca oppure guttiau e frattau, carni di pecora cucinate in cappotto o maialetto, dolci casadinas e seadas e molti altri che cambiano la vita a moltissimi turisti.
Per un’esperienza diretta in questo fantastico posto, sicuramente puoi prenotare in un ristorante un’esperienza culinaria indimenticabile. Insomma, puoi provare le tradizioni che ti legheranno per sempre a questo piacere della tavola dove, puoi deviare prima di andare al mare per scoprire il buono dei loro cibi.
Nuove idee per Oliena
Se sei ancora indeciso per la visita in questa meravigliosa città, ti consigliamo anche aktre esperienze da poter fare qui: tra queste sicuramente rientra i corsi di ricamo, di gioiello, ceramica e mosaico.
Puoi anche soggiornare all’Experience Hotel, dove puoi scegliere 15 tipi di pasta fatta a mano, carni locali cotte nel camino e la selezione di dolci e vini inediti. Si legge: “I nostri clienti arrivano da 47 Paesi diversi. Tra le proposte preferite ci sono le cene nell’orto, quelle a sos nidos, lo spazio dedicato ai centenari con il menu della longevità, e le merende nel nido del pane, dove le olianesi mostrano come si preparano i pani della tradizione (ce ne sono 900 in Sardegna) e li cuociono nel nostro forno in argilla e vetro”.