Home » Ferla, questa è la perla della Val di Noto: tra storia, cultura e tradizioni ecco perché devi visitare questa maraviglia

Ferla, questa è la perla della Val di Noto: tra storia, cultura e tradizioni ecco perché devi visitare questa maraviglia

Ferla
Ferla , tutto da scoprire- credit pixabay. lovesardinia.it

Se sei ancora indeciso su quale borgo visitare in questo week-end ti consigliamo il borgo di Ferla: ecco i dettagli e le curiosità

Molto spesso i nostri lettori sono sempre più curiosi di voler scoprire posti nuovi e magici dove poter addirittura trascorrere insieme al partner momenti felici, piacevoli e spensierati. Nel corso del nostro articolo, abbiamo deciso di parlarvi meglio del Borgo di Ferla, tra i borghi più belli d’Italia che rientrano tra i più virtuosi e considerati Patrimonio dell’Unesco. Nel corso di questo articolo andremo ad esplorare meglio questo meraviglioso posto.

Il Borgo di Ferla si trova in una parte meravigliosa della Sicilia, completamente ricostruito dopo il terremoto del 1963. Infatti, questo borgo si presenta con un tessuto urbano tagliato in quattro da due strade ottagonali. Dalla città di Siracusa dista ben 55 km  sorge su un’altura a circa 556 km di altezza.

Molto spesso tendiamo a chiederci da dove derivano i nomi dei borghi ed è per questo che la curiosità è nostra amica; il nome Ferla lo sentiamo per la prima volta nelle Decime Ecclesiastiche del 1275 e fu attribuito proprio al barone.

Il nucleo abitato si sviluppò intorno al castello contraddistinto anche anche da una rete di casette, vicoli e grotte. Insomma un borgo da scoprire che lascia il segno ovunque vada: andiamo infatti nel prossimo paragrafo a suggerirvi cosa visitare se vi trovate qui.

Ferla, ecco cosa vedere: dettagli e curiosità

Se hai un animo cosa bello e curioso, saprai benissimo che tra le viuzze di questo splendido posto c’è un mondo da scoprire  ma soprattutto alcune Chiese tra cui quella del Carmine, situata nella parte meridionale, cui prosegue con quella i San Sebastiano cui fondazione risale precisamente al 1481, con lavori di ampliamento tra il 1693 al 1741. Una scena tra le più interessanti è quella che si presenta all’interno della chiesa grazie ad una tela che da il suo contributo.

Nel cuore del centro cittadino, invece, sorge una meravigliosa Chiesa che è quella di Sant’Antonio con una facciata elegante e di stile barocco. Inoltre, la Chiesa Maria è anche nota per custodire un crocefisso ligneo di Frate Umile da Petralia, realizzato nel 1633.

Ferla
Ferla , ecco i dettagli e le curiosità- credit pixabay- lovesardinia.it

Cosa vedere a Ferla

Tra le altre cose da visitare a Ferla, sicuramente si può constatare un borgo siciliano.

Per terminare la nostra gita, invece, possiamo ammirare un famosissimo balcone in stile barocco del palazzo Mirabella, sede del museo parrocchiale.