Home » Formaggi sardi, questi sono i premiati del momento: se li provi non ne potrai più fare a meno

Formaggi sardi, questi sono i premiati del momento: se li provi non ne potrai più fare a meno

formaggio sardo
formaggio sardo, ecco i migliori- credit pixabay- lovesardinia.it

Formaggi sardi questi sono i migliori e premiati del momento: ecco il motivo, i dettagli e le curiosità della vicenda

Se ti stai chiedendo qual è il momento perfetto per goderti della compagnia dei tuoi amici, sicuramente ti possiamo parlare delle cene o dei pranzi in cui ti gusti i prodotti locali della terra Sarda. Scommetto che non lo hai ancora fatto? Niente paura c’è sempre una prima volta. I formaggi sardi meritano di essere assaggiati e, ultimamente, sono divenute sempre più buone soprattutto per quanto riguarda i primati.

Nel corso degli anni. vi sono stati diversi lettori che ci hanno sottolineato l’importanza di gustare un buonissimo formaggi locale e, tra i migliori abbiamo sempre consigloato quello sard, ormai patrimonio a livello mondiale. Il loro gusto, il sapore, la voglia di raccontare una terra hanno lasciato sempre tutti senza parole, soprattutto se lo si prva per la prima volta.

Non tutti lo sanno, ma vi sono una serie di premi nel mondo che hanno fatto sì che il formaggio sardo raccontasse una lunga storia tra gusto, anticihità, tradizioni  puntando sul benessere del cittadino, del cliente e di chi lo produceva.

Proprio nel prossimo paragrafo, vi racconteremo il primato di alcuni formaggi sardi ricevuto al 36/o World Cheese Awards; andiamo a scoprire ulteriori dettagli.

Medaglie per i formaggi sardi: ecco la novità del momento

Negli anni, abbiamo sentito parlare più volte di alcune manifestazioni che segnano la vita dei suoi spettatyori; tra queste, infatti, vi è sicuramente World Cheese Awards, giunto alla 36 esima edizione. E’ bene dirvi che questa volta ci sono stati ben undici medaglie conquistate dalla Sardegna di cui due super gold, due ori, cinque argenti e due bronzi.

Il vero exploit lo ha avuto il caseificio Antonio Garau di Mandas, con il suo Cardureu pecorino prodotto con caglio vegetale e per il suo caprino Su Crabittu, prodotto con latte di capre allevate allo stato brado. Un altro risultato non indifferente è quello raggiunto da il Fiore sardo dop biologico di Gianfranco Bussu con il premio super gold. Altre due medaglie ssegnate al caseificio Centrale Formaggi di Serrenti.

formaggio sardo
formaggio sardo, ecco il migliore del momento- credit pixabay- lovesardinia.it

Conclusioni

I titolari dei Caseifici sopra descritti si dichiarano davvero molto entusiasti e felici del risultato raggiunto proprio per il lavoro e la dedizione non indifferente che ci hanno messo nel loro lavoro ormai antico.

Si legge, infatti: “Ci siamo appena ripresi dalla gioia per i premi conquistati all’Italian Cheese Awards, con la Ricotta Ducale, migliore derivato del latte in Italia e il Piccolo Giunco tra i migliori 3 formaggi in Italia categoria fresco, e ora arriva la grande soddisfazione di veder riconosciuti sei nostri formaggi tra i migliori al mondo. Dietro a questi premi c’è tanto lavoro, passione, dedizione, siamo fieri di condividerli con i nostri collaboratori”.