Home » Villaggi turistici, questi sonno i migliori del mondo: uno si trova proprio in Italia | Ecco dove

Villaggi turistici, questi sonno i migliori del mondo: uno si trova proprio in Italia | Ecco dove

borghi migliori del mondo
borghi migliori del mondo, ecco dove si trovano- credit pixabay-lovesardinia.it

Se ami particolarmente i villaggi turistici allora devi conoscere i migliori e quello che si trova in Italia: ecco i dettagli

Molto spesso i nostri lettori si rivelano davvero curiosi circa le nuove conoscenze nel mondo dei viaggi, curiosità che riguardano borghi, ristoranti e tutto quello che ne concerne per migliorare la propria esperienza e la propria vita. Quello che dobbiamo sicuramente dirvi è che esistono dei villaggi turistici nel mondo che possono sorprenderti e cambiare la prospettiva di vita, uno di questi si trova proprio nella nostra bella Italia. Andiamo nel dettaglio a conoscere le curiosità di questo nuovo tema che lascia davvero senza parole.

Oggigiorno, il turismo è uno degli elementi fondamentali della vita di alcune città più importanti ma sta cambiando così stanno cambiando le nuove regole che servono per eliminare l’overtourism nel rispetto totale dell’ambiente. A sostenere questo nuovo obiettivo del viaggio sostenibile ci pensa proprio Organizzazione Mondiale del Turismo (UN Tourism), che è l’organizzazione principale del settore e da quattro anni stila le destinazioni più belle e rurali nel mondo.

Queste destinazioni, infatti, hanno un ruolo decisivo nel mondo senza avere un impatto negativo su di esso. Inoltre, l’ente ha identificato 55 villaggi di ogni parte del mondo, scelti tra oltre 260 candidature arrivate da più di 60 Stati membri, scelti per unirsi al programma Upgrade Programe.

Nel corso del prossimo paragrafo, infatti, andremo a vedere insieme di cosa si tratta: i dettagli e le curiosità.

Migliori villaggi nel mondo: ecco quali sono

Proprio perché il turismo di massa sta diventando un problema, soprattutto per alcune mete prese d’assalto dove si è generato un malessere che continua a lasciare il segno soprattutto per chi ci abita. Il sovraffollamento non gioca a nessuno, sicuramente, non fa bene all’ambiente e crea parecchi disagi. Amsterdam, ad esempio, ha vietato a costruzione di nuovi alberghi in città, così come Copenaghen che ha deciso di premiare i turisti rispettosi con mostre gratis. Anche Maiorca ha adottato una misura originale e alternativa.

Il Segretario generale del turismo delle Nazioni Unite Zurab Pololikashvili ha sottolineato l’importanza di questo progetto affermando: “L’iniziativa Best Tourism Villages non solo riconosce i notevoli risultati di questi villaggi, ma evidenzia anche il potere trasformativo del turismo. Sfruttando le loro risorse uniche, queste comunità possono favorire la crescita economica, promuovere le tradizioni locali e migliorare la qualità della vita dei loro residenti. Celebriamo i villaggi che hanno abbracciato il turismo come percorso verso l’emancipazione e il benessere della comunità, dimostrando che le pratiche sostenibili possono portare a un futuro più luminoso per tutti”.

borghi migliori del mondo
borghi migliori del mondo, ecco i dettagli- credit pixabay.lovesardinia.it

Migliore borgo in Italia: ecco qual è

Dopo avervi stilato un elenco con obiettivo di questo progetto, sicuramente vi sveliamo qual è stato il Borgo italiano riconosciuto tra i migliori nel mondo: stiamo parlando di un borgo toscano chiamato San Casciano al Bagno, situato tra al confine tra Umbria e Lazio.

Altri due borghi sono entrati nella classifica dell’upgrade Program ossia Civita di Bagnoregio nel Lazio e Sabbioneta in provincia di Mantova.